Matteo Berrettini è ai quarti di finale dello Stoccarda Open: il tennista romano ha battuto Denis Shapovalov. Continua il momento positivo dell’azzurro. Dopo aver battuto Roman Safiullin, l’ex numero sei al mondo ha avuto la meglio anche sul tennista canadese. L’incontro si è concluso con il punteggio di 6-4, 6-4, dopo un’ora e sedici minuti di gioco. Nei quarti di finale, Matteo Berrettini sfiderà uno tra Ben Shelton e James Duckworth. Il giovane statunitense è la testa di serie numero due allo Stoccarda Open. In caso di sfida, sarebbe un bel banco di prova per l’azzurro, che sta testando la sua condizione sull’erba dopo due mesi di inattività.
Stoccarda Open, la cronaca dell’incontro tra Matteo Berrettini e Denis Shapovalov
Dopo aver battuto Roman Safiullin, Matteo Berrettini trova Denis Shapovalov negli ottavi di finale dello Stoccarda Open. In palio un posto nei quarti, in cui ci sarà il vincente della sfida tra Ben Shelton e James Duckworth.
Nel primo set parte bene il tennista canadese. Dopo aver portato a casa il primo punto per lo 0-1, Shapovalov ha anche una palla break. Matteo Berrettini la annulla e si porta sull’1-1. Poi è l’azzurro a non sfruttare la prima occasione per rubare il servizio all’avversario. Poche sorprese per i game seguenti, fino al 4-4. Il tennista al servizio ha sempre la meglio non concedendo palle break all’avversario. Nel nono gioco, Shapovalov concede una palla break. Matteo Berrettini la sfrutta e si porta sul 5-4. Poi, sfruttando il secondo set point, chiude 6-4 dopo trentasette minuti di gioco.
Il secondo set parte con Shapovalov al servizio che porta a casa il primo punto del set. Immediata la risposta dell’azzurro che pareggia i conti. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Il canadese va sotto 40:15. Matteo Berrettini riesce a rubare il servizio e salire 3-2. Nel game seguente consolida il vantaggio per il 4-2. Dopo trentanove minuti di gioco, Matteo Berrettini chiude il set con il punteggio di 6-4. L’incontro si è concluso, dopo un’ora e sedici minuti di gioco, con il punteggio di 6-4, 6-4 a favore dell’azzurro.
Ora i quarti di finale
Si sta delineando il quadro dei quarti di finale dello Stoccarda Open. Manca all’appello soltanto l’ultimo ottavo di finale. La sfida tra Ben Shelton e James Duckworth decreterà il prossimo avversario di Matteo Berrettini nel torneo su erba tedesco. Dalla stessa parte del tabellone è presente Lorenzo Musetti. L’altro azzurro se la vedrà domani contro Alexander Bublik per un posto in semifinale.
Ancora in corsa anche Francis Tiafoe, che sfiderà il giovane britannico Jack Draper. Nell’ultimo quarto di finale, invece, lo statunitense Brandon Nakashima sfiderà il tedesco Jan-Lennard Struff. Il torneo ha visto il forfait di Alexandre Zverev. Il tedesco, che era il grande favorito della vigilia, ha dovuto rinunciare dopo le fatiche del Roland Garros. Il numero quattro al mondo è stato sconfitto in finale dallo spagnolo Carlos Alcaraz, che ha alzato al cielo il terzo Slam della propria carriera. I due torneranno a sfidarsi sull’erba londinese di Wimbledon.