Chi è Jerry West? Causa morte, età, serie tv, altezza del campione di basket che ha ispirato il logo dell’Nba – Il mondo del basket dice addio a Jerry West. L’ex cestista dei Los Angeles Lakers si è spento nella sua dimora, all’età di 86 anni, circondato dall’affetto di sua moglie Karen. A darne la notizia sono stati i Los Angeles Clippers, attraverso un comunicato sui propri canali social. Personaggio di spicco e icona del basket mondiale, West ha trascorso una carriera da record sia in campo che fuori e dopo aver smesso l’attività agonistica è stato un importante dirigente sportivo.
Jerry West, causa della morte e altezza
Dal comunicato dei Clippers si può intuire che Jerry West sia morto serenamente per cause naturali, nella sua dimora, con l’affetto di sua moglie.
Jerry West, la personificazione dell’eccellenza del basket e un amico per chiunque lo abbia conosciuto, è scomparso serenamente questa mattina all’età di 86 anni. Sua moglie Karen è rimasta al suo fianco. Oggi, il mondo ha perso un’icona e un tesoro nazionale, tanto amato nelle cavità del West Virginia quanto lo era sulle colline di Los Angeles e in tutti i punti intermedi. I Clippers hanno perso un mentore, un confidente e un amico. Siamo allo stesso tempo devastati e onorati di aver assistito all’ultimo capitolo della leggendaria carriera di Jerry West. Alla fine era un feroce concorrente, un compagno di squadra generoso e molto divertente. La sua passione per il gioco non aveva eguali. La sua saggezza, la sua generosità e il suo umorismo saranno sempre cuciti nel tessuto del franchise. Ha dato il suo cuore a tutto e a tutti quelli che ha toccato. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia West e all’intera comunità del basket, uniti sotto un unico logo.
West è stato uno dei cestisti più importanti della sua epoca. Era alto 1.91, non un colosso rispetto agli standard del basket, ma comunque dotato di gran forza fisica ed eleganza allo stesso tempo.
Serie tv e logo Nba
Oltre che a essere un grandissimo giocatore, Jerry West ha avuto un ruolo anche nel cinema e nelle serie tv. Peccato che il suo personaggio, nella serie Winning Time, non sia stato rappresentato a modo. Il legale di West, dopo l’uscita della serie sui Lakers, ha infatti inviato una lettera alla casa di produzione, criticando aspramente il personaggio di Jerry West.
Rappresenta in modo falso e crudele il signor West come un alcolizzato fuori controllo e in preda alla rabbia perché ubriaco. Il Jerry West rappresentato in Winning Time non ha alcuna somiglianza con l’uomo reale. Il vero Jerry West era orgoglioso nel trattare le persone con dignità e rispetto. Winning Time è un’aggressione senza fondamento e malvagia della sua persona. Avete ridotto l’eredità di una leggenda e un modello di comportamento che ha 83 anni a una rappresentazione di un bullo volgare e non professionale, l’esatto opposto dell’uomo che è in realtà.
Si legge nella lettera. In sostegno di West anche il grande Kareem Abdul-Jabbar, che ha parlato così dell’ex cestista dei Lakers:
Non ha mai spezzato mazze da golf, non ha mai lanciato il suo trofeo contro una finestra. Certo, queste azioni rappresentano dei momenti drammatici, ma sembrano uno sfruttamento dell’uomo piuttosto che un’esplorazione della sua personalità.
Più bella la storia riguardante il logo che tutt’oggi è a rappresentanza dell’Nba. L’omino bianco ritratto al centro dello stemma è ispirato proprio a Jerry West, mentre palleggiava in controllo della palla. Una delle caratteristiche che reso celebre West, tra le tante, è stata infatti la sua eleganza e qualità nel palleggio.