Quando in passato sul nostro sito abbiamo parlato di fisioterapia ci siamo concentrati sul suo aspetto economico e fiscale (puoi rileggere l’articolo dedicato qui), ma non abbiamo affrontato il tema della terapia domiciliare.
Professionisti con poco tempo a disposizione, pazienti allettati o con difficoltà di movimento, situazioni specifiche in cui la visita programmata in un centro medico o in uno studio privato non sono possibili: questi sono solo alcuni dei casi in cui un fisioterapista a domicilio può fare una grande differenza per la salute del paziente!
Andiamo più a fondo del tema in questo articolo.
Fisioterapia: a cosa serve
Partiamo davvero dalle basi: a cosa serve l’analisi e il lavoro del fisioterapista?
Questo professionista sanitario tratta e previene con il paziente problemi di natura motoria, dovuti a invecchiamento, cattiva postura, traumi, incidenti, interventi chirurgici.
Dal “banale” mal di schiena al recupero dopo un intervento chirurgico, la sua professionalità gli permette di capire come il paziente si muoverà dopo e come dovrebbe farlo, e tramite manipolazioni, massaggi ed esercizi specifici per il rinforzo del corpo lo aiuterà a tornare più rapidamente in forze e in forma, limitando al massimo i problemi della mobilità.
Lavorando contemporaneamente sulla prevenzione e sulla cura di uno stato già presente, è possibile avere dalla fisioterapia il massimo grado di completezza di cura. Proprio per questa ragione, il nostro consiglio è di affrontare questo percorso fin dai primissimi segni, apparentemente di poca importanza o rilevanza, di disturbi fisici: questo approccio limiterà i danni e in molti casi invertirà tendenze altrimenti peggiorative!
In questo articolo puoi leggere davvero tantissime delle specificità di questa professione, per capire se si tratta del professionista di cui hai bisogno!
La comodità della prestazione a domicilio
La possibilità di affrontare un percorso di fisioterapia a domicilio presente davvero una lunga serie di comodità:
- qualsiasi paziente può essere trattato nella comodità della propria casa, senza bisogno di spostamenti (che in certi casi sono resi davvero difficili, dall’incompatibilità di orari o dalla condizione fisica della persona)
- non è necessario spostarsi per raggiungere il centro medico o lo studio, con conseguente risparmio di tempo e risorse
- la cura può essere più performante, perché un approccio più fluido, facilitato e regolare aiuterà il paziente a non interrompere la terapia anzitempo a causa della scomodità delle sessioni
- ogni stile di vita può essere rispettato, e sarà il professionista a “giocare intorno” alle esigenze del paziente, anziché il contrario
Come individuare il professionista
Come abbiamo detto, il fisioterapista è un professionista sanitario certificato che affronta lunghi studi, corsi di formazione, aggiornamenti ed esami rigorosi prima di praticare la professione: la sua professionalità non può essere messa in dubbio ed è indispensabile che sia verificata e garantita prima dell’inizio della terapia.
Il modo migliore per decidere quale professionista fa al caso nostro è affidarci a network dedicati proprio alle prestazioni sanitarie eseguire a domicilio, che fanno rigorosi controlli prima di ingaggiare gli specialisti.
Se sei alla ricerca di un fisioterapista a domicilio a Roma, che possa aiutare te o un tuo familiare nel percorso di benessere e recupero della salute, non possiamo che parlarti di Privatassistenza. Questa azienda è attiva su tutto il territorio italiano in oltre 2.000 comuni, per una copertura 24 ore al giorno sempre dedicata ai propri clienti e un grado di professionalità impeccabile: da oltre 30 anni si prende cura di pazienti in tutto il paese, aiutando malati e famiglie a vivere in modo più sereno e sano!