Dopo l’esperienza al Brighton, Roberto De Zerbi si conferma allenatore “internazionale”: vicinissima, infatti, la firma con il Marsiglia. Reduce dal biennio in Premier League, il tecnico italiano ripartirà dunque dalla Francia. Con il mancato ritorno in Italia per via dell’assenza di offerte di prestigio, l’ex allenatore di Foggia e Sassuolo sarà protagonista in Ligue 1 nella prossima stagione. Sul piatto, un ricco triennale e un progetto a lungo termine con uno dei club più importanti del panorama transalpino. Un allenatore importante per un’impresa speciale: quella di tornare a competere per il vertice della classifica e provare a interrompere il predominio del Paris Saint Germain, padrone da anni del campionato.
De Zerbi riparte dal Marsiglia: le ultime sulla trattativa
Si è diffusa quasi a sopresa, nel primo pomeriggio, la notizia che vede Roberto De Zerbi prossimo alla firma con il Marsiglia. Sarebbe stato trovato, negli ultimi gioni, un accordo di massima con il tecnico italiano per i prossimi tre anni. Un accordo arrivato anche dopo le mancate offerte arrivate da Premier League e Serie A. Liverpool, Bayern Monaco e Chelsea sembravano inzizialmente orientate a proporre la panchina a uno dei discepoli di Marcelo Bielsa e Pep Guardiola. I club hanno poi virato su altri obiettivi, lasciando l’allenatore in attesa di una nuova proposta. E il Marsiglia ha fatto breccia nel cuore del tecnico, convincendolo ad accettare una sfida complicata ma tremendamente affascinante.
Il Marsiglia, infatti, è reduce da una stagione decisamente complicata. Ottavo posto in Ligue 1, fuori da ogni competizione europea e con tre allenatori succeduti sulla panchina dei transalpini. Decisamente troppo per una società forte di un glorioso passato e che intende tornare a competere per il successo. Da Marcelino a Gasset, passando per Rino Gattuso: nessuno è riuscito a dare al Velodrome quella scossa necessaria per tornare a vincere. Si era parlato nei giorni scorsi di un possibile approdo in panchina di Sergio Conceicao. Una voce utile a depistare le concorrenti e chiudere in poco tempo la trattativa. Roberto De Zerbi è prono a infiammare, con il suo calcio, la calda Marsiglia.