Anche questa stagione di NBA sta per volgere al termine con la finale tra Boston e Dallas. I Celtics hanno dominato per tutta la stagione e – almeno fino a gara 3 – lo stanno facendo anche ai playoff. Le vittorie contro Miami, Cleveland e Indiana sono state abbastanza agevoli e ora la finale contro Dallas sembra più che indirizzata dato il 3-0. Servirà quindi un miracolo per i Mavs che dovranno vincerne una in casa e poi una a Boston. Sicuramente comunque sta contando anche l’energia fisica e mentale spesa da Dallas in questi playoff dato che hanno dovuto giocare diverse partite in più.
NBA, Boston va sul 3-0 con Dallas
Nella brutta sconfitta di Dallas con Boston, la nota positiva è Kyrie Irving che fa probabilmente la sua miglior partita delle Finals. Doncic esce invece a 4 minuti dalla fine a causa dei 6 falli personali. Dall’altra parte decisivi Tatum e Brown che avvicinano il 18esimo titolo dei Celtics dato che mai nessuno nella storia ha rimontato da uno 0-3. Doncic a proposito di questo in conferenza stampa ha detto:
“Non è finita finché non è finita”.
Sulla prestazione dello sloveno poi, Brian Windhorst ha detto:
“La performance di Luka è stata inaccettabile ed è il motivo per cui i Mavs non vinceranno. Inaccettabile come difende e come si tuffa cercando fallo e voltandosi verso la panchina sperando che chiami un challenge. Gli arbitri hanno provato a parlarci ma il modo in cui li tratta sta costando la vittoria alla squadra”.
A proposito dei falli, però, Doncic ha detto:
“6 falli del genere in una finale NBA? Dai…siete meglio di così”.
Il suo allenatore Jason Kidd però la vede in modo diverso:
“Luka ha un bersaglio sul petto: deve imparare a difendere”.
Una bella prestazione, però, come detto, l’ha fornita Kyrie Irving e Brown sotto questo punto di vista è stato molto onesto:
“Quella di oggi è stata una vintage Kyrie performance, ma non è bastata”.
Infine Tatum sulle grandi prestazioni di Jrue Holiday (rimarcate anche da Embiid in un tweet in cui ha scritto: “i Bucks hanno regalato il titolo ai Celtics?” ha detto:
“Non so proprio come ci abbiano permesso di prenderlo (i Bucks)”.
Le statistiche della partita
Per la vittoria dei Celtics sono bastate due grandi prestazioni di Tatum e Brown. Il numero 0 ha trovato 31 punti, 6 rimbalzi e 5 assist mentre il numero 7 ha finito la partita con 30 punti, 8 rimbalzi e 8 assist. Bene poi anche White con 16 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Dall’altra parte partita difficoltosa difensivamente per Doncic (come spesso accade). Davanti però ha messo come sempre il suo zampino con 27 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Irving ha chiuso invece con 35 punti, 3 rimbalzi e 2 assist. Ora a Dallas servirà vincere il prossimo 15 giugno in casa e poi il 18 a Boston per sperare di riaprire il discorso. Se i Celtics vinceranno però ancora a Dallas, completeranno lo “sweep” e torneranno a vincere l’anello dopo 16 anni.