Il Milan ha scelto Paulo Fonseca. Dopo le cinque stagioni trascorse con Stefano Pioli, i rossoneri sono ufficialmente ripartiti dal tecnico portoghese. Fonseca oggi 13 giugno 2024 è stato annunciato come successore dell’ex Fiorentina, firmando un contratto triennale. Ma quali squadre ha allenato in passato?

Fonseca riparte dal Milan: quali squadre ha allenato?

Fonseca nella prima parte della sua carriera ha allenato principalmente in Portogallo, esordendo nel 2005 come allenatore delle giovanili dell’Estrela Amadora. Successivamente, sempre nelle serie minori portoghesi, il tecnico ha avuto modo di guidare 1° Dezembro, Odivelas e Pinhalnovense.

Nell’annata 2011-2012 Fonseca ricevette la chiamata del Desportivo de Aves, club allor militante nella Liga Portugal 2. L’anno successivo il classe ’73 riuscì ad esordire in Primeira Liga, accettando l’offerta del Pacos Ferreira. La stagione fu più che soddisfacente per Fonseca, che condusse il Pacos ad uno storico terzo posto che valse la qualificazione in Champions League.

Le esperienze in Portogallo con Pacos, Porto e Braga

Il lavoro di Fonseca attirò il Porto, che nell’estate 2013 decise di ingaggiarlo riuscendo a vincere subito la Supercoppa di Portogallo. La storia tra Fonseca ed il Porto però durò soltanto fino a marzo 2014, quando il club decise di esonerarlo. Pochi mesi più tardi il classe ’73 ripartì nuovamente dal Pacos Ferreira, che guidò ancora una volta nella massima serie portoghese chiudendo la stagione all’ottavo posto.

Nell’estate 2015 Fonseca sposò il progetto del Braga, club che condusse alla vittoria nella Coppa di Portogallo battendo proprio il Porto in finale. Allo stesso tempo, l’allenatore portoghese chiuse al quarto posto in campionato.

Il triennio d’oro allo Shakthar e la chiamata della Roma

Nel 2016 Fonseca lasciò il Portogallo, accettando la chiamata dello Shakthar Donetsk. In tre anni l’allenatore portoghese riuscì a vincere ben tre campionati di fila, facendo lo stesso con altrettante Coppe d’Ucraina. Fonseca però nel luglio 2017 conquistò anche una Supercoppa Ucraina, lasciando lo Shakthar solo alla fine della stagione 2018-2019.

Il classe ’73 decise di ripartire dalla Roma, con cui ottenne un buon quinto posto al suo primo anno in Serie A. Nella stagione 2020-2021 i giallorossi si fermarono soltanto in settima posizione, spingendosi fino alle semifinali di Europa League.

Fonseca è reduce da due stagioni in Ligue 1 con il Lille

Dopo il biennio trascorso nella Capitale, Fonseca decise di prendersi un anno sabbatico. L’allenatore portoghese tornò ad allenare soltanto nell’estate 2022, accettando l’offerta dei francesi del Lille. Al suo primo anno in Ligue 1, il tecnico lusitano ottenne un buon quinto posto.

Nell’ultima stagione però Fonseca è riuscito a migliorare il proprio rendimento, chiudendo in quarta posizione prima di salutare Les Dogues. Adesso il tecnico portoghese è pronto per la sua nuova avventura al Milan, che ha già salutato con un post pubblicato sui propri canali social. L’ambizione? Andare il più lontano possibile in Champions League e insidiare l’Inter in una lotta Scudetto molto serrata.