Edin Terzic ha presentato a sorpresa le dimissioni al Borussia Dortmund: come un fulmine a ciel sereno l’allenatore ha deciso di concludere qui il suo percorso con il club tedesco che ha accettato la richiesta avanzata.
Terzic presenta le dimissioni al Borussia Dortmund
Nel corso della mattinata sono giunte al Borussia Dortmund le dimissioni del tecnico Terzic: l’allenatore ha deciso di non proseguire la sua avventura con i gialloneri e di chiudere il suo ciclo con la finale di Champions League.
Una scelta dovuta alla forte delusione per la mancata vittoria in finale contro il Real Madrid che ha segnato un solco impossibile da risanare e che ha spinto il tecnico a valutare un addio che considera sia giusto per entrambe le parti.
Decisione che non implica alcuna incrinazione nei rapporti tra le parti che restano fortemente legate vista l’intera carriera da parte di Terzic vissuta al Borussia Dortmund: 14 anni di storia d’amore, divisi solo dall’esperienze brevi in Turchia e in Inghilterra.
Dopo aver spiccato il volo come allenatore delle giovanili dei gialloneri, infatti, ha vissuto la sua prima panchina da vice di Nikola Jurcevic al Besiktas per ben 2 anni, per poi passare ad essere vice di Julian Dicks al West Ham per 3 stagioni.
Esperienze che lo hanno arricchito e lo hanno portato a tornare prima da vice con Lucien Favre e poi da allenatore ad interim dopo l’esonero di quest’ultimo: un percorso scritto nel destino per un allenatore fortemente legato al Borussia.
Dalla stagione 2018/19, dunque, Terzic è rimasto a Dormund fino ad oggi quando ha rassegnato le sue dimissioni con totale sorpresa dell’ambiente e della società stessa: una valutazione dolorosa ma significativa non soltanto per l’affetto ma anche per il rispetto nei confronti del club.
Il suo messaggio d’addio e il comunicato del club tedesco
Inequivocabile il messaggio d’addio che il tecnico ha voluto pubblicare come lettera di saluti sul sito del Borussia Dortmund e che ha chiarito la sua posizione nei confronti di questa decisione improvvisa ma maturata negli ultimi giorni:
“È incredibilmente doloroso per me dirlo a tutti i tifosi gialloneri, ma oggi mi separo dal Borussia Dortmund. È stato un grande onore vincere la Coppa DFB con il BVB e portare questo fantastico club alla finale di Champions League. Dopo la partita di Wembley ho chiesto un incontro con i dirigenti del club, perché dopo nove anni al BVB – di cui sei nello staff tecnico e due e mezzo come capo allenatore – sento che la nuova era del club dovrebbe iniziare con un uomo nuovo sulla linea laterale. Tutti quelli che mi sono vicini sanno che per me è stata una decisione molto difficile da prendere nelle ultime settimane, ma dopo intense discussioni la mia sensazione fondamentale non è cambiata. Auguro il meglio al Borussia Dortmund, grazie e a presto”.
Lo stesso Terzic spiega con parole chiare come sia stato un onore portare il club ad altissimi livelli, ma i risultati non possono cambiare sensazioni che sono sempre più crescenti ormai da settimane. I contatti sono stati tanti e anche le discussioni ma ha prevalso la volontà di chiudere qui il ciclo.
Messaggio che ha fatto seguito al comunicato ufficiale diramato dal club tedesco non appena le parti si sono riunite e hanno trovato l’accordo per la risoluzione consensuale. Di seguito quanto dichiarato dal Borussia:
“Il Borussia Dortmund ha lasciato l’allenatore Edin Terzic. Il 41enne, che ha vinto la Coppa DFB con il BVB nel 2021, è arrivato secondo in Bundesliga nel 2023 e ha raggiunto la finale di Champions League nel 2024, ha chiesto al BVB di rescindere il suo contratto con effetto immediato e dopo aver discusso con il club acconsentì alla sua richiesta“.