Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo saranno i due grandi protagonisti della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi. I campioni italiani avranno il ruolo di portabandiera alla cerimonia inaugurale e sfileranno con il tricolore rappresentando il nostro Paese. Oggi entrambi si sono recati al Quirinale per la cerimonia organizzata al fianco del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Olimpiadi Parigi, Tamberi ed Errigo al Quirinale: le parole della schermitrice
Alla cerimonia hanno partecipato anche il numero uno del CONI, Giovanni Malagò, e il ministro dello sport, Andrea Abodi. Tamberi ed Errigo hanno parlato a margine dell’evento, manifestando la grande emozione in vista della partenza per Parigi. La schermitrice è scoppiata in lacrime durante il suo discorso davanti a Mattarella, affrontando il tema della maternità e delle difficoltà che essa comporta.
Volevo trattenere le lacrime ma non ci sono riuscita. Ero davvero molto emozionata. Il mio discorso era dedicato a tutte le mamme, alle donne e agli italiani. Mattarella è stato due sere di fila all’Olimpico a seguire l’atletica e si vede la vicinanza che ha nello sport. Per noi è motivo d’orgoglio e una fortissima emozione.
Tamberi: “Tengo molto all’unità della nostra squadra”
Anche Gianmarco Tamberi ha ribadito quanto sia fiero di far parte di un gruppo del genere. Non è poi mancato un accenno al discorso di Mattarella, che ha parlato di come lo sport possa portare la pace in un periodo così complicato.
Tengo molto all’unità della nostra squadra ed è la cosa su cui ho puntato di più: creare un gruppo unito e forte. Sono orgoglioso di fare da portabandiera insieme ad Arianna. Mattarella a Parigi? Sarebbe l’orgoglio più grande che un uomo possa ricevere ma ovviamente il presidente è super impegnato. Se dovesse avere una giornata libera sarebbe molto bello. Durante il suo discorso sulla pace avevo i brividi e mi sembra di aver visto un film che potesse realizzarsi. Pensare di avere una tregua è un sogno.