Chi frequenta il web, e i social in maniera partciolare, si sarà di certo imbattuto nella ricetta della torta Nua, che si caratterizza per l’aggiunta della crema pasticciera sulla superficie prima della cottura: il problema è però quello di evitare che la crema scivoli drammaticamente dalla superficie verso il fondo della torta. Noi vi proponiamo qui di seguito una ricetta della torta Nua con doppia crema, pasticciera e al cioccolato, che non scende verso il basso e che vi permetterà di ottenere non uno, ma ben due cuori cremosi al vostro dolce: provare per credere!
Partiamo dagli ingredienti
Fare un’ottima torta Nua alla doppia crema non è difficile, ma è necessario seguire i diversi passaggi e procurarsi gli ingredienti giusti per le diverse preparazioni. Ecco quali sono.
Per l’impasto:
- Uova 5
- Farina 00 300 g
- Olio di semi 130 g
- Zucchero 80 g
- Latte intero 80 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
Per la crema pasticciera:
- Latte intero 300 g
- Zucchero 200 g
- Amido di riso 30 g
- Tuorli 3
Per la crema al cioccolato:
- Cioccolato fondente 50 g
Come si prepara la torta Nua
Per preparare la torta Nua iniziate dall’impasto. Utilizzando le fruste elettriche lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, dopodiché unite anche un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia (la bacca di vaniglia non gettatela, perché vi servirà per la crema pasticciera). Quando il composto risulterà bello gonfio e spumoso, sempre con le fruste in azione, versate l’olio di semi a filo e poi, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito. Alla fine versate il latte a filo e continuate a lavorare il composto con le fruste in modo da amalgamare bene il tutto. Trasferite infine il composto in una tortiera rotonda foderata con carta forno.
Passate ora alla crema pasticciera. Scaldate in un pentolino il latte aromatizzato con la bacca di vaniglia. In un altro pentolino, invece, miscelate a freddo i tuorli con lo zucchero, poi unite l’amido di riso e mescolate ancora , fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, versatelo un po’ alla volta nel composto di tuorli, mescolando con cura. Una volta che avrete versato tutto il latte sul composto di tuorli, riaccendete la fiamma, molto bassa, e cuocete la vostra crema, mescolando continuamente fino a quando sarà cotta e della giusta densità.
Ci siete quasi
Siete davvero a buon punto nella preparazione della vostra torta Nua. Non vi resta infatti che preparare la crema al cioccolato, partendo da quella pasticciera che avete appena realizzato. Dividete quindi la crema pasticciera in due parti e in una delle due versate 50 g di cioccolato fondente tritato. Mescolate con la frusta affinché si sciolga completamente.
A questo punto adagiate molto delicatamente sopra l’impasto della torta la crema al cioccolato: per farlo aiutatevi con due cucchiai e fate in modo di distribuire i mucchietti di crema ben separati. Poi adagiate la crema pasticciera classica a mucchietti più piccoli, sempre molto delicatamente. Questa operazione è fondamentale per la buona riuscita della torta Nua, perché aiuta a non far scendere la crema sul fondo della torta durante la cottura.
Mettete il vostro dolce nel ripiano basso del forno statico preriscaldato e cuocetelo per 65 minuti a 170°. Trascorso il tempo di cottura fate la prova stecchino: infilatelo al centro e, se esce bello asciutto, la torta è cotta. In caso contrario, meglio lasciar cuocere ancora qualche istante. A questo punto sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra torta Nua con una bella spolverizzata di zucchero a velo!