G7 Puglia 2024, al via il vertice internazionale nel resort Borgo Egnazia, a Brindisi. Giorgia Meloni accoglie i leader mondiali: stretta di mano con Biden | FOTO E VIDEO
Inizia oggi, giovedì 13 giugno, il G7 2024 che si terrà in Puglia fino a sabato 15 giugno. Il vertice internazionale è presieduto dal presidente del Consiglio Giorgia meloni che fa gli onori di casa nel resort Borgo Egnazia, che si trova a Brindisi.
E’ cominciato ufficialmente il 50esimo G7 organizzato dall’Italia. Giorgia Meloni, in tailleur rosa, accoglie i grandi della terra. Via via arrivano tutti i leader mondiali. La prima a mettere piede nel lussuoso resort è Ursula von der Leyen. Prima la tradizionale foto per tutti i leader mondiali e poi la firma dei dei big un pannello col logo G7.
G7, il segretario della Nato Stoltenberg: “Ho proposto di dare all’Ucraina 40 miliardi l’anno”
G7, Ursula von der Leyen: “Con l’accordo sugli asset finanziari russi Putin non vincerà”
G7, Zelensky: “Ok all’accordo sulla sicurezza con il Giappone”
G7, Zelensky ringrazia l’Italia: “Ci sostiene militarmente, finanziariamente e umanitariamente”
G7, Zelensky soddisfatto dalla sessione dedicata all’Ucraina
Il Cremlino al G7: “Congelare i capitali e dare i profitti all’Ucraina non porterà nulla di buono”
G7, fonti Usa conferman: “Accordo politico” su prestito a Kiev
I leader del G7 hanno trovato un “accordo politico al massimo livello” sull’utilizzo dei rendimenti delle attività russe congelate in Occidente per finanziare un prestito da 50 miliardi di dollari per la ricostruzione dell’Ucraina. Lo ha riferito a France Presse in forma anonima un funzionario della Casa Bianca.
G7: Modi: “Lieto mia prima visita di terzo mandato sia in Italia”
Il primo ministro indiano, Narendra Modi, si è detto “lieto” che “la mia prima visita del mio terzo mandato consecutivo sia in Italia per il G7”.
Così, in una nota diffusa prima di partire per Borgo Egnazia, Modi ha spiegato che nella sessione allargata di domani “ci si concentrerà sull’intelligenza artificiale, l’energia, l’Africa e il Mediterraneo”.
Secondo fonti di Nuova Delhi, Modi ha in agenda almeno due colloqui bilaterali: uno con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, l’altro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
G7, Von der Leyen: “Offerta ad Africa sia migliore di Cina-Russia”
Il G7 deve essere in grado di offrire all’Africa opportunità di cooperazione migliori di quelle proposte da Cina e Russia.
Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento durante la sessione di lavoro del vertice dedicata all’Africa. Il testo è stato pubblicato sul sito dell’esecutivo comunitario.
G7: Meloni accoglie Zelensky a Borgo Egnazia
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a Borgo Egnazia il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, invitato ai lavori del G7.
Aborto, Schlein: “Meloni a G7 vergogna nazionale”
“L’Italia dovrebbe svolgere un ruolo di primo piano in un consesso internazionale come il G7, il governo dovrebbe promuovere l’immagine del Paese restituendo a livello internazionale l’autorevolezza e il profilo che ha sempre avuto. E invece il governo Meloni si presenta davanti agli altri capi di Stato e di governo mettendo in discussione un diritto fondamentale delle donne come quello di scegliere sul proprio corpo. Non ce ne facciamo nulla di una premier donna che non difende i diritti di tutte le altre donne di questo Paese. Una vergogna nazionale, chiedano scusa al Paese.”
Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.
G7, ferrovie del Sud Est: treni sospesi domani 14 giugno per ordine pubblico
Ferrovie dello Stato fa sapere, con una nota, che venerdì 14 giugno, per motivi di ordine pubblico legati al G7, i treni previsti in circolazione sulle linee Ferrovie del Sud Est, Martina Franca- Putignano, Martina Franca-Taranto e Martina Franca-Francavilla Fontana, saranno cancellati e sostituiti da bus. L’offerta ferroviaria tornerà regolare nel tardo pomeriggio.
G7, Michel: “Migrazione importante sfida comune”
“Un’ importante sfida di cui parleremo in questo incontro qui in Italia è la migrazione. E’ una sfida comune, e questo è il percorso che intendiamo, insieme ai nostri partner, mettere in atto questa coalizione per combattere i trafficanti, contro i gruppi criminali che sfruttano le difficoltà umane, per fare soldi e destabilizzare le regioni e paesi di tutto il mondo”.
Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al suo arrivo al Summit del G7 a Borgo Egnazia ringraziando la premier Meloni per l’ospitalità.
Domani il Papa al G7: vedrà Biden, Zelensky, Macron, Erdogan, Lula
Papa Francesco sarà presente domani, 14 giugno 2024, a Borgo Egnazia in Puglia per partecipare al G7. Molti gli incontri bilaterali previsti: con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva, il ministro della Turchia Recep Tayyip Erdogan.
G7: Von der Leyen: “Mostreremo unità su Ucraina e tregua in M.O.”
“In tempi turbolenti il messaggio più forte che possiamo mandare è l’unità oggi il G7 mostrerà unità. Unità per la libertà dell’Ucraina. Lavoriamo su ulteriore sostegno finanziario. Unità per un Medio Oriente pacifico e stabile”.
Lo afferma la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in un messaggio pubblicato su X dopo il suo arrivo a Borgo Egnazia per i lavori del summit.
In turbulent times the strongest message we can send is unity.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) June 13, 2024
Today the G7 in Bari will show unity.
Unity for Ukraine’s freedom. We work on further financial support.
Unity for a peaceful and stable Middle East and the three-phase plan.
Unity on a free and open Indo-Pacific. pic.twitter.com/vCszrXfC3F
G7, Biden arriva a Borgo Egnazia e firma il pannello dei leader
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato in Puglia a Borgo Egnazia per prendere parte al G7. Ad accogliere l’inquilino della Casa Bianca la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che lo attendeva su un palchetto. Biden ha poi firmato anche lui il pannello del G7.
Meloni ai leader G7: “Certa che ci saranno risultati concreti”
“Ci sarà molto lavoro, ma sono certa che porteremo avanti un confronto che genererà risultati concreti e misurabili”.
Sono le parole della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in apertura dei lavori del vertice G7 a Borgo Egnazia.
Giorgia Meloni veste capi made in Italy, italiane anche le scarpe
Giorgia Meloni per l’occasione indossa un completo pantone e giacca rosa. Il presidente del Consiglio per la giornata di oggi ha scelto il brand D.Exterior di San Zeno Naviglio, nel Bresciano. Il marchio che produce capi artigianali realizza vestiti totalmente made in Italy. Italiane anche le décolleté, del marchio marchigiano Loriblu.
Primo ministro indiano Modi bilaterali con Meloni e Biden
Stando a fonti diplomatiche, il primo ministro indiano, Narendra Modi, durante i lavori del G7 avrà colloqui bilaterali con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Zelensky: “Mi aspetto decisioni importanti dal vertoce”
Ha fiducia nel G7 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Rivela di aspettarsi “decisioni importanti”:
“Gran parte di questo vertice sarà dedicata all’Ucraina, alla nostra difesa e alla nostra resilienza economica. Ci aspettiamo che oggi vengano prese decisioni importanti”,
spiega Zelensky su Telegram che dovrebbe arrivare oggi in Puglia
Meloni a leader G7: “Non siamo fortezza chiusa ma aperti a mondo”
“Il G7 non è una fortezza chiusa che deve difendersi da qualcuno, siamo aperti al mondo”. Sono le parole di Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio si rivolge ai leader del G7 in apertura dei lavori.
“L’Italia ospita il summit dei leader in Puglia e questa non è stata una scelta casuale: la Puglia è una regione del Sud e noi vogliamo rafforzare il dialogo con le nazioni del Sud globale. Questa terra è storicamente un ponte tra Occidente e Oriente, è terra di dialogo”.
Aggiunge Giorgia Meloni:
“L’Africa, che è l’argomento su cui si focalizza il vertice del G7, è un altro continente fondamentale per tutti noi, con le sue difficoltà e le sue opportunità, che ci chiede un approccio diverso da quello dimostrato in passato”.