Al Bano ci ricasca e fa una nuova gaffe, questa volta a “Io Canto Family”. Tutti noi abbiamo periodi di alti e bassi, nessun dramma, ma è indubbio che non giri bene in questi mesi all’ugola d’oro della Puglia che dagli anni sessanta ottiene grande successo sia in coppia con l’ex moglie Romina Power sia da solo. Ieri sera, davanti a milioni di telespettatori, sicuramente in modo involontario e senza nessuna cattiveria, ha però mancato di rispetto ad un suo illustre collega. Ecco cos’ha detto, cos’è successo e quali sono state le reazioni degli utenti in Rete.

Al Bano gaffe Io Canto Family, cos’è successo

Dopo la discussa uscita alla finale della Coppa Italia Tim dove non tutti gli italiani hanno gradito il suo inno nazionale, ieri sera l’artista è stato protagonista di una brutta uscita poco dopo l’esibizione di Giulia Ghirlanda e mamma Alessandra Novelli, concorrenti della squadra di Iva Zanicchi, che si erano lanciate in una performance piaciuta moltissimo sia al pubblico che ai giudici tanto da farle passare alla fase manche finale della puntata. Lo snodo non è stato il canto quanto la scelta del brano in questione, un grande classico di uno dei più famosi cantautori italiani alle quali le due avevano apportato una leggerissima modifica alle liriche. Cos’è accaduto? Alla fine dell’esibizione il musicista ha candidamente ammesso di non aver mai ascoltato il brano.

Un’affermazione che non è passata inosservata dal momento che si trattava di una delle canzoni più conosciute e amate di Biagio Antonacci, cioè il brano “Iris”. Va detto, per completezza d’informazione, che le due concorrenti avevano sostituito il nome “Iris” con “Giulia” per dare un tocco più personale alla loro uscita televisiva ma la struttura e la melodia era quelle che ha reso celebri il Biagio nazionale. Non è stato esattamente un momento di fair-play ed ha spalancato uno scenario non idilliaco su quanto Al Bano ascolti gli altri cantanti italiani.

Le Reazioni

In Rete Al Bano che non riconosce “Iris” di Biagio Antonacci a “Io Canto Family” è stata considerata una gaffe bella e buona. Ecco qualche commento esemplificativo:

“Io Canto Family”, il programma

La trasmissione è iniziata lo scorso 20 maggio su Canale 5 ed è durata cinque serate. Come si intuisce dal titolo, “Io Canto Family”, si tratta di uno spin-off del programma “Io Canto” riservato alle famiglie. Alla conduzione c’è stata Michelle Hunziker che aveva già fatto la giurata in “Io Canto Generation”. I protagonisti dello show sono state coppie di familiari legate dalla passione per la musica e per il bel canto. Come nella più classica tradizione dei talent, in questo percorso, i concorrenti sono stati guidati da capisquadra d’eccezione, grandi artisti che hanno l’esperienza per aiutare, e a valutare le loro performance c’è stata una giuria di cui Al Bano, gaffe a parte, era rappresentante.