Larissa Iapichino farà fatica a dimenticare la serata di ieri. L’azzurra si è aggiudicata la medaglia d’argento nel salto in lungo agli Europei di atletica di Roma, salendo alla ribalta nonostante la giovane età. L’atleta italiana è volata a 6.94 metri, piazzandosi alle spalle della tedesca Malaika Mihambo e precedendo la portoghese Agate De Sousa. Davanti a mamma Fiona May la 21enne ha incantato il pubblico e ha regalato l’ennesima medaglia all’Italia.

Europei Atletica 2024, Iapichino scherza: “Salto tecnicamente orribile”

Un sogno che diventa realtà. Iapichino ha lavorato a lungo per traguardi di questa portata ma i suoi sforzi sono stati ampiamente ricompensati. La giovane saltatrice si è lasciata andare nel dopo gara, raccontando come la tensione si sia trasformata in una gioia incontenibile.

Sono molto felice e ho avuto tanto carattere. Il salto tecnicamente è stato orribile ma si vede che c’era quella cattiveria e la voglia di dire ‘Roma ti voglio regalare una medaglia anche io’. Il pubblico è stato calorosissimo, c’erano tante persone ed è stato bellissimo. Solo all’ultimo ho capito che mi avrebbe premiato mamma e lì mi stavo per emozionare ma non volevo fare sceneggiate. Sono orgogliosa di mamma e della Larissa che si sta facendo strada.

Le sensazioni per le Olimpiadi di Parigi

Il discorso si è poi spostato sulle Olimpiadi di Parigi, a cui mancano ormai pochi giorni. Come sottolineato da Iapichino sarà una competizione molto tesa, in cui i centimetri faranno la differenza. In ogni caso sarà decisivo l’atteggiamento.

Dove arriverò a Parigi? Questo non lo posso sapere, oggi c’è stata una gara di altissimo livello. L’importante è arrivarci con gli artigli ben affilati, con tanta voglia di saltare e dare il meglio. Poi serve anche un briciolo di fortuna.

L’abbraccio con il presidente Mattarella

Nella serata dell’Olimpico non sono passati inosservati i due abbracci a fine gara con il presidente Sergio Mattarella e l’amico lunghista Mattia Furlani. Larissa Iapichino li ha commentati rivelando i dettagli di quegli attimi.

Il presidente è stato molto gentile, mi ha fatto i complimenti e ha detto che ho avuto molto carattere. Mattia era lì a vedermi ed era contentissimo. Ormai è come se fosse il mio fratellino minore. Contenta anche per il suo argento, è bello vedere un’intera specialità raggiungere risultati del genere.