Dal 13 al 15 giugno si terrà il G7, il vertice che riunisce le sette principali economie avanzate: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. All’inizio del 2024, l’Italia ha assunto per la settima volta la presidenza del G7, scegliendo la location per il vertice. Dopo Venezia, Napoli, Genova, L’Aquila e Taormina, il G7 approda per la prima volta in Puglia, precisamente a Savelletri, presso Borgo Egnazia.

La storia di Borgo Egnazia ha inizio nel 2010, ma le sue origini risalgono al 1996 con l’apertura della Masseria San Domenico, evento che segnò una svolta per il turismo in Puglia. Lo sviluppo ha ricevuto un impulso significativo con la creazione del campo da golf San Domenico, un progetto di Sergio Melpignano inaugurato nell’estate del 2003, diventato sede di importanti tornei nazionali e internazionali.

Pochi anni dopo, la famiglia Melpignano ha investito in un progetto ancora più ambizioso: Borgo Egnazia. Nel 2023, Aldo Melpignano, figlio di Sergio, ha fondato Egnazia Ospitalità Italiana, una società di gestione che punta a diventare un punto di riferimento per gli imprenditori e le imprese del settore dell’ospitalità, con l’obiettivo di valorizzare la cultura, l’economia e le tradizioni locali. Nel corso degli anni, Borgo Egnazia ha ospitato eventi di rilevanza mondiale e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, culminando quest’anno con l’onore di ospitare il G7.

Chi è Aldo Melpignano, proprietario di Borgo Egnazia?

Nato a Roma nel 1977 da genitori pugliesi, Aldo Melpignano conclude gli studi iniziali presso l’istituto cattolico San Giuseppe De Merode di Roma. Nel 1997 si trasferisce a Londra, dove frequenta la Cass Business School della City University.

A soli 19 anni si avvicina per la prima volta al mondo dell’ospitalità, aiutando sua madre a trasformare Masseria San Domenico, una proprietà di famiglia, nel primo “Leading Hotel of the World” in Puglia.

Pochi anni dopo, decide di perseguire la propria formazione professionale. A 22 anni inizia a lavorare nel settore delle banche d’affari, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Qui, a soli 25 anni, è tra i più giovani studenti della Wharton School della University of Pennsylvania, dove nel 2005 ottiene il Master in Business Administration (MBA).

Successivamente, Aldo si trasferisce a New York e, dopo un periodo di apprendimento informale nel settore dell’hotellerie, nel 2005 inizia a lavorare per il Morgans Hotel Group, la società fondata da Ian Schrager, pioniere dell’ospitalità che ha rivoluzionato il settore alberghiero. Inizialmente ricopre un ruolo finanziario, poi diventa responsabile della pianificazione aziendale e delle relazioni con gli investitori, e infine si occupa dell’espansione internazionale della società come Business Development Director.

Nel 2007, Aldo risponde al richiamo delle sue radici pugliesi e decide di tornare in Europa per dedicarsi alle attività familiari che nel frattempo si sono evolute. Dividendo il suo tempo tra Londra e la Puglia, Aldo guida con successo la nuova ambiziosa impresa di famiglia: Borgo Egnazia, una destinazione innovativa che ha trasformato il concetto di viaggio e benessere in una regione precedentemente poco conosciuta.

Oggi, Aldo è anche Vicepresidente con delega per l’area ospitalità di Altagamma, la fondazione che promuove l’industria italiana di alta qualità.

Nel 2023, Aldo Melpignano presenta il gruppo Egnazia Ospitalità Italiana con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei territori e delle persone attraverso una visione innovativa dell’ospitalità, sia internazionale che locale, contemporanea ma profondamente radicata nelle tradizioni.