Carlo Conti dà le prime anticipazioni sul regolamento di Sanremo 2025 nella mattinata di giovedì 13 giugno 2024 il conduttore e direttore artistico della prossima edizione del Festival di Sanremo è stato ospite di Giorgia Cardinaletti a Tg1 Mattina Estate. Subito Conti ha esordito, dicendo che ormai già gli stanno cominciando ad arrivare le prime proposte di collaborazione via Whatsapp, ma al momento lui non sta pensando allo spettacolo, ma alla musica: “Iniziano ad arrivare le prime canzoni via Whatsapp. Sanremo va organizzato prima con il regolamento, poi l’attenzione sulle Nuove Proposte, poi i Big, poi chi ci sarà con me sul palco“.
Carlo Conti, regolamento Sanremo 2025: le prime anticipazioni
“Ho lavorato sulle mie edizioni, vedendo anche il grande lavoro fatto successivamente. Sarebbe assurdo cambiare qualcosa che va benissimo. Ho fatto delle piccolissime modifiche. Riporto la suddivisione tra le Nuove Proposte ed i Big. Le Nuove Proposte non faranno la gara insieme ai Big. Non ci saranno le eliminazioni. Lavoro sull’ottimo lavoro fatto da Baglioni nei suoi due anni e nei cinque anni straordinari di Amadeus“, ha dichiarato Conti in merito alle prime anticipazioni sul regolamento che subisce così qualche piccola modifica.
Carlo sente molto la responsabilità di essere direttore artistico, visto che la musica è al centro. La scelta delle canzoni è la cosa più importante, perché Sanremo è una gara di canzoni, poi il resto è tirare su un programma televisivo. Alla domanda se ci saranno gli amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, il presentatore ha risposto che sarebbe banale e scontato.
La serata delle Cover probabilmente ci sarà il vincitore delle Nuove Proposte o magari in un’altra serata, ma la certezza è che ci sarà un vincitore del girone a parte e nessuna gara mischiata con i Big. Inoltre il Festival durerà meno, visto che tornerà il Dopofestival e quindi ci saranno anche meno canzoni in gara. Un sogno di un super ospite? “Sarebbe bello cominciare con Vasco Rossi che canta Albachiara“. Il rocker risponderà all’appello?
Quando va in onda Sanremo 2025?
Non ci sono conferme ufficiali in merito alle date del Festival di Sanremo 2025, tuttavia secondo quanto scrive Mattia Marzi per il Messaggero le date scelte sarebbero quelle che vanno da martedì 4 a sabato 8 febbraio. Ma rivediamo insieme chi ha vinto nei tre Festival targati Carlo Conti dal 2015 al 2017.
Ricordiamo che nel 2015 Il Volo ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Grande amore per la sezione Campioni, mentre Giovanni Caccamo con Ritornerò da te ha trionfato nella sezione Nuove proposte. Il Premio della Critica “Mia Martini” è andato a Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente) per la sezione Campioni e a Giovanni Caccamo con Ritornerò da te per la sezione Nuove proposte.
Nel 2016 nei Campioni ha trionfato Un giorno mi dirai degli Stadio (che hanno detto di no all’opportunità di gareggiare per l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno, lasciando così il posto alla seconda classificata Francesca Michielin con Nessun grado di separazione), mentre nella sezione Nuove proposte ha vinto Francesco Gabbani con il brano Amen. Il Premio della Critica “Mia Martini” è andato a Cieli immensi di Patty Pravo per la sezione Campioni e ad Amen di Francesco Gabbani per la sezione Nuove proposte.
Al primo posto nella sezione Campioni del Festival di Sanremo 2017 è stato Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma, mentre per la sezione Nuove proposte ha vinto Lele (ex concorrente di Amici di Maria De Filippi) con il brano Ora mai. Il Premio della Critica “Mia Martini” è stato assegnato ai brani Vietato morire di Ermal Meta per la sezione Campioni e Canzone per Federica di Maldestro per la sezione Nuove proposte.