Guerra in Ucraina, gli USA firmano un nuovo accordo di sicurezza con Kiev. Meloni al G7: “Pronti 50 miliardi per il governo ucraino entro fine anno”
Al G7 è stato raggiunto un accordo di 50 miliardi di dollari da destinare a favore dell’Ucraina: la guerra continua, ma non manca il sostegno della comunità internazionale. Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto tra Mosca e Kiev di giovedì 13 giugno 2024.
Il piano di aiuti approvato dai leader del G7 prevede l’utilizzo dei beni russi congelati, da destinare alla nazione di Zelensky. L’annuncio arriva dalla presidenza francese, rivelando che le risorse saranno disponibili dalla fine del 2024.
Ucraina, attacco contro Kupyansk: un ferito
La Russia oggi 13 giugno 2024 ha colpito la città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv utilizzando alcuni droni. Il raid di Mosca, come scrive anche l’Ukrainska Pravda, ha causato il ferimento di un uomo di 60 anni.
Mattarella: “La Russia si è assunta la responsabilità di riportare la guerra in Europa”
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana, è intervenuto durante il G7 in corso in Puglia soffermandosi anche sulla guerra in Ucraina: “Il 24 febbraio del 2022 la Russia si è assunta la responsabilità storica di riportare la guerra in Europa in un pericoloso tentativo di revanche neo-imperiale, che contraddice tutti i passi avanti realizzati nel continente sin dalla Conferenza di Helsinki del 1975. Sostenendo la indipendenza dell’Ucraina, difendiamo i principi generali di convivenza fra le nazioni”.
USA: “L’accordo con Kiev è una dimostrazione nei confronti di Putin”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky oggi 13 giugno 2024 hanno siglato un accordo bilaterale di sicurezza fra i due Paesi della durata di dieci anni. L’intesa, secondo il documento, sarebbe il primo passo di un’adesione alla Nato di Kiev.
USA e Ucraina siglano accordo di sicurezza della durata di dieci anni
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky oggi 13 giugno 2024 hanno siglato un accordo bilaterale di sicurezza fra i due Paesi della durata di dieci anni. L’intesa, secondo il documento, sarebbe il primo passo di un’adesione alla Nato di Kiev.
Scholz attacca Putin: “Il suo piano per l’Ucraina è fallito”
Olaf Scholz, cancelliere della Germania, è intervenuto durante il vertice G7 in corso in Puglia soffermandosi anche sulla guerra in corso in Ucraina: “Putin vuole portare avanti la sua guerra finché tutti gli altri non avranno rinunciato a sostenere l’Ucraina Questo piano oggi è fallito”.
Meloni: “Raggiunto un accordo per fornire altri 50 miliardi all’Ucraina”
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, è intervenuta durante il G7 in corso in Puglia soffermandosi anche sull’utilizzo dei beni russi congelati per fornire sostegno all’Ucraina: “Abbiamo raggiunto un accordo politico per fornire un sostegno finanziario aggiuntivo all’Ucraina di circa 50 miliardi di dollari entro fine anno con un sistema di prestiti. Non si tratta di una confisca ma di profitti che maturano. Era un risultato non scontato di cui vado particolarmente fiera. Ora dovrà essere definito dal punto di vista tecnico”.
Stoltenberg (Nato) al G7: “Ho proposto di dare 40 miliardi l’anno all’Ucraina”
Von der Leyen: “Con l’accordo sull’utilizzo dei profitti degli asset russi, Putin non vincerà”
Zelensky al G7 annuncia un accordo sulla sicurezza col Giappone
Zelensky ringrazia l’Italia per il sostegno militare, finanziario e umanitario
Zelensky soddisfatto della sessione del G7 dedicata alla guerra in Ucraina
Il Cremlino: “Utilizzare i profitti dei nostri capitali congelati non porterà nulla di buono all’Occidente”
Giornalista prigioniero in Russia condannato per spionaggio
Evan Gershkovich, Il giornalista americano del Wall Street Journal, prigioniero in carcere dal marzo del 2023 in Russia, ufficialmente accusato e incriminato per spionaggio. L’annuncio è arrivato dalla procura generale federale, come dice Ria Novosti.
I russi lanciano un attacco su larga scala al villaggio di Kherson
Le forze russe hanno preso di mira il villaggio di Veletenske a Bilozerka hromada (Oblast di Kherson), lasciando ferito un residente locale.
Russia: “Navi a Cuba non devono preococcupare”
Portavoce della diplomazia russa, Zakharova: “Usa vuole altro sangue in Europa”
Non usa mezzi termini la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova. Critica le forniture di armi occidentali all’Ucraina. Secondo Zakharova l’America vuole “ulteriori spargimenti si sangue” in Euroa. “L’amministrazione Biden ha bisogno di ulteriori spargimenti di sangue nel continente europeo per evitare che il proprio governo e l’economia americano crollino”, dice su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri della Russia, come riporta la Tass.
La Germania trasferisce un quarto dei suoi sistemi Patriot all’Ucraina
La Germania sta trasferendo un quarto delle sue scorte di sistemi di difesa aerea all’Ucraina, incluso il terzo sistema di difesa aerea Patriot, che sarà consegnato a breve: è quanto detto dal ministro degli Esteri tedesco Boris Pistorius prima dell’inizio di una riunione dei ministri della NATO a Bruxelles.
Pistorius ha ricordato che la Germania ha lanciato un’iniziativa per rafforzare la difesa aerea dell’Ucraina, che ha già avuto un certo successo, ma c’è spazio per miglioramenti.
Mosca: “Gli Usa vogliono ulteriori spargimenti di sangue”
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha usato parole forti per criticare i risultati che il G7 sta producendo per l’assistenza militare e non a favore di Kiev:
“La pompa isterica dell’opinione pubblica occidentale con la tesi sulla presunta ‘imminente aggressione contro i paesi occidentali’ da parte della Russia significa solo una cosa: l’amministrazione Biden ha bisogno di ulteriori spargimenti di sangue nel continente europeo per evitare che il proprio governo e l’economia americana crollino“.
Diversi paesi hanno ritirato la loro partecipazione al Summit sulla Pace
Diversi stati che avevano programmato di partecipare al vertice per la pace in Svizzera hanno deciso di non andarci dopo che il progetto di decisione è stato modificato a favore dell’Ucraina.
G7, Zelensky: “Mi aspetto via libera utilizzo delle risorse russe a beneficio dell’Ucraina”
G7 a Borgo Egnazia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ribadisce di aspettarsi anche il via libera
“all’utilizzo delle risorse russe a beneficio dell’Ucraina, in particolare nello sviluppo della nostra industria della difesa e nella produzione congiunta di armi”.
G7, Zelensky: “Su Ucraina mi aspetto decisioni importanti”
“Gran parte del vertice sarà dedicato all’Ucraina, alla nostra difesa e alla nostra resilienza economica. Ci aspettiamo che oggi vengano prese decisioni importanti”.
Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su Telegram. Zelensky è atteso nel primo pomeriggio a Borgo Egnazia, in Puglia, per partecipare ai lavori del G7.
Portavoce Ministro degli Esteri russo, Zakharova: “Biden vuole far sanguinare l’Europa per restare al potere”
“Joe Biden ha bisogno di far sanguinare ancora più forte l’Europa per rimanere al potere. I paesi dell’Unione Europea si rendono conto che Washington li sta coinvolgendo in uno scontro diretto con la Russia sotto la bandiera della Nato? L’Occidente sta nutrendo istericamente la sua popolazione con affermazioni sulla presunta imminente aggressione della Russia contro i Paesi occidentali e questo significa solo una cosa: l’amministrazione Biden deve far sanguinare l’Europa ancora più forte per evitare il collasso del proprio governo e dell’economia statunitense”.
Queste le parole scritte su Telegram dalla portavoce del ministero degli Esteri della Russia, Maria Zakharova.
Il bilancio delle perdite a Kiev dal 2022
Il ministero della Difesa ucraino pubblica un post su X con il bilancio delle vittime da quando è iniziata la guerra contro Putin e la Russia, dal 24 febbraio 2022.
“Where there is unity, there is the victory.”
— Defense of Ukraine (@DefenceU) June 13, 2024
Publilius Syrus
The combat losses of the enemy from February 24, 2022 to June 13, 2024. pic.twitter.com/ewckAGe2QB
G7, Londra destinerà un piano di aiuti per l’Ucraina
Il primo ministro inglese Rishi Sunak annuncerà un piano di aiuti pari a 242 milioni di sterline da destinare all’Ucraina al vertice del G7 a Borgo Egnazia.
Russia, distrutti quattro droni ucraini nella notte
Nella notte scorsa, la difesa aerea di Mosca ha distrutto tre droni ucraini nella regione di Yaroslavl e uno sulla regione di Vladimir. Lo riporta il Ministero della Difesa russo.