Nella giornata del 12 giugno 2024, il Comune di Sanremo ha pubblicato due bandi di concorso pubblico per reperire istruttori ed esperti amministrativi. I bandi, entrambi per esami, prevedono la copertura:
- di quattro posti a tempo indeterminato e ad orario pieno nel profilo di istruttore amministrativo dell’area degli istruttori;
- di un posto come specialista in attività amministrative e contabili dell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.
Per inviare la domanda di candidatura a entrambi i concorsi c’è tempo fino al 27 giugno 2024. Ecco, dunque, quali sono i profili richiesti, i requisiti e i titoli di studio necessari alla candidatura, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.
Comune Sanremo concorso amministrativi 2024: quali sono i profili ricercati?
Il Comune di Sanremo ha pubblicato due bandi di concorso pubblico per la copertura di cinque posti, dei quali:
- quattro posti di istruttore amministrativo da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area degli istruttori, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali 2019-2021, da assegnare ai servizi comunali;
- un posto di specialista in attività amministrative e contabili, da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.
Per il primo profilo, il bando di concorso – reperibile sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) – prevede lo svolgimento di attività relative ai processi amministrativi, contabili e tecnici, nonché ai sistemi di erogazione dei servizi. I vincitori del concorso, inoltre, dovranno possedere conoscenze tecniche esaurienti e capacità pratiche, nonché assumere ruoli di responsabilità di procedimento e di coordinamento del lavoro dei colleghi.
L’altro profilo, quello di specialista in attività amministrative e contabili, prevede ulteriori capacità gestionali e socio-relazionali e ruoli di coordinamento, di conduzione, di responsabilità e di risultato.
Bandi concorsi per istruttore ed esperto amministrativo, requisiti e titoli di studio
Per entrambi i profili, i bandi richiedono il possesso di requisiti di carattere generale e di titoli di studio. I candidati devono possedere la cittadinanza italiana, aver compiuto almeno i 18 anni di età e non avere un’età superiore a quella prevista dalla legge per il collocamento d’ufficio a riposto, godere dei diritti civili e politici, essere idonei fisicamente alla mansione assegnata, non aver ricevuto provvedimenti di destituzione o dispensa da un incarico nella Pa, non aver riportato condanne penali definitive, avere un posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.
Cambiano, invece, i titoli di studio richiesti rispetto ai due profili. Infatti, per i quattro istruttori amministrativi è sufficiente il diploma di scuola secondaria di II grado di durata di cinque anni; per il profilo di specialista amministrativo è necessaria la laurea in:
- Scienze dei servizi giuridici (L 14);
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L 16);
- Scienze dell’economica e della gestione aziendale (L 18);
- Scienze economiche (L 33);
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L 36);
- oppure in Scienze politiche, Giurisprudenza o Economia e commercio se conseguita con il vecchio ordinamento.
Come inviare la domanda mediante InPa e scadenza
L’invio della domanda di partecipazione a uno dei due concorsi del Comune di Sanremo per figure amministrative deve avvenire mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Collegandosi al sito InPa, si deve fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) e ricercare la pagina del bando di proprio interesse. In fondo alla pagina è presente il tasto “Invia la tua candidatura“. Cliccandolo, si attiva la piattaforma con le informazioni da inserire per candidarsi. La scadenza per inviare la domanda è fissata 23:59 del giorno 27 giugno 2024.
In cosa consistono prova scritta e orale e materie da preparare
Tra le prove d’esame, entrambi i bandi di concorso prevedono un’eventuale prova preselettiva, un esame scritto e un esame orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate, per ciascun bando, all’articolo 12.
Pertanto, la prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla o aperta o in un’esercitazione teorica e pratica sulle materie d’esame. La prova orale si concretizza in un colloquio sulle stesse materie della prova scritta, e sulla conoscenza della lingua inglese e sull’utilizzo dei più utilizzati applicativi informatici.