Europei Atletica 2024, oro per l’Italia nella 4×100 maschile: super Jacobs. – Prosegue l’ottimo Europeo dell’Italia dell’Atletica e dopo le varie medaglie di questi giorni, ne sono arrivate altre nella serata di mercoledì. Tra le più altisonanti c’è quella della 4×100 maschile, composta da Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu è arrivata prima davanti all’Olanda. Una prova super degli italiani, che hanno dominato la staffetta. La ciliegina sulla torta al termine di una giornata incredibile, con diverse medaglie arrivate, in particolare quella di Larissa Iapichino nel salto in lungo, dove ha vinto l’argento, e quella di Arese nei 1500 metri, dove ha ottenuto la medaglia di bronzo. È stata una giornata super per i colori italiani, con la vittoria finale nella 4×100, letteralmente dominata davanti all’Olanda.

Super la prova di Marcell Jacobs, che ha letteralmente creato un divario nettissimo tra l’Italia e le inseguitrici. Ottima la partita di Melluzzo dai blocchi, ottimo anche il cambio con Jacobs e poi – a condire tutto – anche le ottime prove di Patta e Tortu a chiudere la gara. Una vittoria dominante, un oro meritatissimo, arrivato davanti a Olanda e Germania. 37″82 per la selezione italiana, mentre l’Olanda ha vinto l’argento in 38″46, al terzo posto la Germania che chiude in 38″52. Di seguito il racconto della gara.

Europei Atletica 2024, oro per l’Italia nella 4×100 maschile: il racconto

Non è bastato l’oro nei 100 metri ottenuto nei giorni precedenti. Marcell Jacobs ha voluto esagerare e nella giornata di mercoledì ha trionfato nella 4×100 insieme a Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta e Filippo Tortu in una gara letteralmente dominata. Dai blocchi è Matteo Melluzzo a partire e la partenza è ottima, con il corridore italiano che ha un ottimo cambio di passo e passa il testimone a Marcell Jacobs. Ed è qui che l’atleta italiano si scatena, dando un vero e proprio boost all’Italia, prendendo il largo e cedendo poi il testimone a Patta.

Bravo anche il corridore in terza battuta, che mantiene il divario con l’Olanda e permette a Filippo Tortu di concludere bene lo sprint finale. 37″82 per la squadra italiana, che vince così la medaglia d’oro davanti all’Olanda (38″46) e alla Germania (38″52). Una vittoria spettacolare per la staffetta italiana, che si conferma la migliore in Europa e tra le possibili candidate a una medaglia alle Olimpiadi. Un Europeo fin qui perfetto per l’Italia, che a distanza di circa 24 ore dall’oro di Tamberi nel salto in alto, si toglie un’altra grande soddisfazione.

Argento per Iapichino, bronzo per Arese

Prima dell’oro nella 4×100 erano arrivate altre due medaglie per l’Italia, che aveva conquistato prima un secondo posto nel salto in lungo con Larissa Iapichino, poi un terzo posto con Pietro Arese nei 1500 metri. Partendo da Larissa Iapichino, con un ottimo 6.94 all’ultimo salto ha conquistato una medaglia d’argento, dietro solo all’ingiocabile Mihambo, oro con la sua Germania. Arese ha invece conquistato un bronzo, piazzandosi dietro a Ingebrigtsen (oro) e Vermeulen (argento), autore di una gran rimonta. Una serata di successi dunque per l’Italia, che ottiene tre medaglie praticamente in meno di mezz’ora.