Chi ha vinto Io Canto Family? Mercoledì 12 giugno è andata in onda in prima serata su Canale 5 la quinta ed ultima puntata della trasmissione di Canale 5 che ha visto come padrona di casa Michelle Hunziker. Il format cugino di Io Canto Generation ha visto per l’ultima volta scendere in campo i capi squadra, ossia Fausto Leali, Anna Tatangelo, Iva Zanichi, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.

A giudicare le esibizioni sempre Al Bano, Orietta Berti e Claudio Amendola, con la new entry di questa stagione Fabio Rovazzi. Nel corso delle puntate abbiamo visto le sei squadre composte da due coppie di concorrenti ciascuna, cantare dei brani e alla fine di ogni puntata veniva stilata una classifica finale. La squadra ultima in classifica perdeva una coppia di concorrenti e così nella nella prima puntata sono usciti Irene e papà Maurizio per il team di Cristina Scuccia, mentre nella seconda Aurora e la mamma Daniela della squadra di Benedetta Caretta. E ancora nella terza puntata è toccata Chiara e papà Michele del team di Fausto Leali, mentre in semifinale Alessandro e nonno Antonio del team di Iva Zanicchi.

Chi ha vinto Io Canto Family

Sono arrivati in gara in finale Sofia e papà Cristian del team di Cristina Scuccia, Chiara con il padre Michele del team di Fausto Leali, Diletta ed il padre Marco della squadra di Benedetta Caretta, Sara con il padre Davide e Grace con la madre Joanna entrambe nel team di Anna Tatangelo, Marika con il padre Alessandro e Erika con la figlia Carlotta entrambi della squadra di Mietta, infine Giulia con la madre Alessandra nella squadra di Iva Zanicchi.

Sono state la piccola Carlotta D’Amico e sua mamma Erika del team di Mietta alla fine a trionfare e hanno avuto la meglio su Sara con il padre Davide della squadra di Anna Tatangelo. Mamma e figlia hanno portato a casa così 50mila euro del premio. Nelle scorse puntate Erika aveva detto cosa avrebbe voluto fare con questo denaro: “Ho sempre avuto paura di non poter far studiare Carlotta come merita, li userei per il suo futuro“. Carlotta invece farebbe un bel viaggio a New York. A far piangere tutti è stata la loro esibizione sulle note di Sei nell’anima, in cui la piccola è letteralmente scoppiata in lacrime, facendo piangere anche la stessa Mietta e la padrona di casa Michelle Hunziker.

Chi sono Carlotta e la mamma Erika

Carlotta D’Amico ha 8 anni ed è la concorrente più giovane di questa prima edizione di Io Canto Family in coppia con la mamma, Erika Colaianni. Le due vivono a Santa Lucia del Mela, un paesino a Messina e, oltre alla loro voce, a colpire molto giudici e telespettatori è stata anche la loro storia. Erika ha infatti raccontato di aver avuto la sua piccola quando non era nemmeno maggiorenne, infatti aveva solo 17 anni al momento della nascita della bambina. La storia con il papà di Carlotta è finito presto (l’uomo però era presente in studio durante la finale) e attualmente la donna ha una compagna che si chiama Manuela.

Nel frattempo sono partiti i casting della prima edizione di “Io canto Senior“, ma anche di “Io Canto Family” e “Io canto Generation“. Il primo format sarà dedicato agli adulti (dai 45 anni in su) con la passione per il canto, il secondo sarà riservato ancora un volta a coppie formate da un bambino e un adulto mentre il secondo punterà i suoi riflettori soltanto sui bambini tra i 10 ed i 15 anni. Le prime date di selezioni ci saranno a Milano e poi anche a Catania.