Nuova avventura a sorpresa per Gennaro Gattuso: dopo l’esperienza al Marsiglia, l’allenatore ha firmato con un nuovo club. L’ex Milan e Napoli continuerà la sua carriera ancora all’estero. Nelle settimane passate, Gennaro Gattuso aveva rifiutato la panchina dell’Al Taawoun e il passaggio in Saudi Pro League. Per lui, ora, è iniziata una nuova avventura. Gennaro Gattuso è diventato il nuovo allenatore dell’Hajduk Spalato. L’annuncio è arrivata nella serata di mercoledì 12 giugno. Il classe 1978 ha firmato un contratto biennale e per lui è pronta la quinta avventura fuori dall’Italia.

Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore dell’Hajduk Spalato

Lo scorso 20 febbraio, è terminata l’avventura di Gennaro Gattuso alla guida del Marsiglia. L’ex allenatore di Milan e Napoli ha aspettato diversi mesi e per una nuova panchina. Sfumata la possibilità di tornare in settimana (l’unica squadra interessata era il Torino che poi ha virato su Paolo Vanoli), per lui si sono aperte le porte di una nuova squadra estera. Dopo aver rifiutato l’Al Taawoun in Saudi Pro League, Gennaro Gattuso è stato annunciato come nuovo allenatore dell’Hajduk Spalato. Sarà la prima avventura per lui in Croazia, la quinta all’estero dopo le esperienze al Sion, al Creta, al Valencia e quella più recente al Marsiglia.

Ad annunciare la notizia è stato lo stesso club croato con un comunicato ufficiale. L’allenatore calabrese ha firmato un contratto di due anni, fino al 30 giugno 2026. Ecco la nota ufficiale:

In un nuovo capitolo della ricca storia del nostro club sarà guidato dal mitico Gennaro Gattuso come nuovo allenatore della prima squadra. Benvenuto Mister!”.

Terzo allenatore italiano in Croazia

L’annuncio di Gennaro Gattuso all’Hajduk Spalato arriva a sorpresa. L’ex allenatore di Napoli e Milan ha firmato un contratto biennale e guiderà la squadra croata in SuperSport HNL. Nella prossima stagione, saranno tre gli allenatori italiani che alleneranno in Croazia. Oltre a Gennaro Gattuso, è appena arrivato l’annuncio di Federico Coppitelli all’NK Osijek. Prima avventura alla guida di squadra di club per il trentanovenne, reduce da diverse avventure nelle giovanili di club. L’ultima quella al Lecce. Già dallo scorso febbraio, invece, Paolo Tramezzani è alla guida dell’NK Istra 1961.

Gennaro Gattuso proverà a riscattare l’esperienza deludente alla guida del Marsiglia. Arrivato in Ligue 1 lo scorso settembre, la sua permanenza in Francia è durata 24 partite. Tra tutte le competizioni (Ligue 1, UEFA Europa League e Coupe de France), il Marsiglia con Gattuso ha vinto 9 partite, ne ha pareggiate 8 e perse 7. La prima, invece, è quella al Sion. La sua prima esperienza in panchina, durata soltanto pochi mesi, lo ha visto ricoprire sia la carica di allenatore che di giocatore. Poi sono arrivate quelle all’OFI Creta e al Valencia. Sono state 22 le partite alla guida della squadra spagnola. Nel corso della sua carriera da allenatore, Gennaro Gattuso ha vinto un solo trofeo, una Coppa Italia con il Napoli nella stagione 2019/20.