Italia, il punto sugli infortunati: sì Frattesi, su Barella e Fagioli ci sono dubbi. – Si avvicina l’esordio dell’Italia di Luciano Spalletti a Euro 2024 in Germania. La squadra azzurra è già in territorio tedesco da qualche giorno e prosegue la tabella di marcia verso la gara inaugurale degli azzurri in programma sabato, alle ore 21:00, contro l’Albania. Il gruppo italiano continua il percorso di allenamenti verso sabato e Luciano Spalletti deve però fare i conti con qualche problemino fisico pensando alla formazione. L’allenatore ex Napoli infatti ha provato diverse soluzioni in allenamento e continua a provarne, tenendo conto anche dei vari imprevisti.
Negli scorsi giorni infatti è nato l’allarme Nicolò Barella, che però appare rientrato per tutto l’Europeo, ma non ancora per la gara d’esordio. Il centrocampista dell’Inter è ancora in dubbio, così come Nicolò Fagioli. Sembra invece tutto ok per Davide Frattesi, che a distanza di 24 ore dall’assenza in allenamento è tornato regolarmente in gruppo. Di seguito il punto sugli infortunati dell’Italia.
Italia infortunati, Frattesi torna a disposizione: dubbio Barella
L’Italia di Luciano Spalletti – dopo la vittoria in amichevole contro la Bosnia Erzegovina nell’ultimo impegno non ufficiale (il racconto del match) – si prepara all’esordio a Euro 2024. Lo farà contro l’Albania in un girone complicato dove ci saranno anche Spagna e Croazia. Primo match degli azzurri previsto per sabato 15 giugno alle ore 21:00. Ci sono ancora diversi dubbi però per Luciano Spalletti riguardo la formazione da schierare contro gli albanesi. Dubbi soprattutto legati alla situazione infortuni. Nello specifico, sono da monitorare le situazioni legate a Davide Frattesi, Nicolò Barella e Nicolò Fagioli.
L’allarme Frattesi era arrivato ieri, quando il centrocampista dell’Inter non si era presentato in allenamento. Allarme che però pare esser rientrato e Frattesi sarà della partita contro l’Albania. Se da titolare o a gara in corso sarà deciso da Luciano Spalletti. Frattesi infatti non si era allenato a scopo precauzionale a causa di un affaticamento muscolare, ma già mercoledì è tornato in campo senza alcun problema. Continuano invece individualmente e non in gruppo sia Nicolò Fagioli che Nicolò Barella, sui quali dunque c’è più di qualche dubbio sulla presenza di sabato. I due non sono ancora tornati in gruppo e mancano soltanto tre giorni all’esordio. Possibile che Spalletti decida di risparmiarli, almeno dall’inizio.
Il calendario degli Azzurri
L’Italia di Luciano Spalletti è stata inserita nel girone B e farà dunque il proprio esordio nella giornata di sabato, alle ore 21:00, contro l’Albania. Sarà fondamentale partire bene per poi giocare con più leggerezza le sfide contro Spagna e Croazia. Gli azzurri torneranno in campo poi il 20 giugno, nella sfida contro la Spagna, la più complicata del girone.
L’ultima partita sarà invece quella contro la Croazia, con gli azzurri che scenderanno in campo il 24 giugno. A qualificarsi sono le prime due più le quattro migliori terze. Sarà dunque importante partire bene per poi provare a ottenere la qualificazione già nelle prime due gare. Spalletti e i suoi si stanno così preparando a una competizione alla quale arrivano da campioni in carica.