Alessandro Nesta è il nuovo allenatore del Monza, club che ha scelto di ingaggiarlo dopo l’addio di Raffaele Palladino. La società brianzola oggi 12 giugno 2024 ha annunciato l’ingaggio dell’ex difensore del Milan, che ha firmato un contratto annuale con opzione. Ma Nesta in passato quali squadre ha allenato?

Il Monza riparte da Nesta: quali squadre ha allenato?

Nesta ha mosso i primi passi come allenatore tra le fila del Miami FC, club con cui ha affrontato due stagioni nella seconda serie statunitense tra il 2016 e il 2017. L’ex difensore nel novembre dello stesso anno decise di dimettersi dalla guida della prima squadra, tornando in panchina dopo ben sette mesi.

Nel maggio 2018 infatti Nesta venne ingaggiato dal Perugia, formazione militante nel campionato di Serie B che lo riconfermò anche per la stagione successiva. Dopo un buon ottavo posto, nell’estate 2019 l’ex difensore ripartì dal Frosinone, con cui si piazzò ancora in ottava posizione nel campionato cadetto.

Il sogno Serie A sfumò nella stagione 2020-2021

Nesta però riuscì a fare strada nei play-off di Serie B, arrivando fino alla finalissima con lo Spezia dopo i successi contro Cittadella e Pordenone fra turno preliminare e semifinale. Nel doppio confronto i gialloblu si arresero soltanto in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare degli Aquilotti, che conquistarono una storia promozione in Serie A.

L’esperienza di Nesta in Ciociaria durò fino al marzo 2021, quando l’allenatore venne esonerato alla trentesima giornata. Il classe ’76 in quel caso lasciò la panchina del Frosinone a Fabio Grosso, suo ex compagno di squadra in Nazionale.

Dopo la Reggiana arriva il Monza per Nesta

Dopo una pausa durata un anno e mezzo, nell’estate 2023 il classe ’76 ha accettato la chiamata della neopromossa Reggiana. Gli emiliani, sotto la guida di Nesta, sono riusciti ad ottenere una meritata salvezza in Serie B centrando un buon undicesimo posto. Adesso Nesta è pronto a scrivere un nuovo capitolo con i brianzoli, con cui l’ex difensore debutterà in Serie A dopo tanta gavetta nelle serie minori.