Tanti palloni che partono dalla tribuna per arrivare fin dentro il campo, pronti a comporre una T ed una M. Così la Juventus, attraverso un video pubblicato sui propri canali social, ha scelto di annunciare l’ingaggio di Thiago Motta come nuovo allenatore. I bianconeri, dopo la fine del rapporto con Max Allegri, ripartiranno dall’ex interista. Ma quali squadre ha allenato in passato il nuovo allenatore juventino?

Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus: quali squadre ha allenato?

Thiago Motta ha mosso i primi passi come allenatore tra le fila del Paris-Saint Germain, club con cui nel 2018 ha concluso la propria carriera da calciatore nel 2018. L’allenatore italo-brasiliano subito dopo il ritiro venne scelto come guida tecnica della formazione Under 19, con cui riuscì ad ottenere un secondo posto in campionato

Motta lasciò l’incarico al termine della stagione, nonostante un percorso sicuramente soddisfacente. Ad ottobre 2019 l’ex centrocampista ricevette la chiamata del Genoa, alla ricerca di un nuovo allenatore dopo la fine del rapporto con Aurelio Andreazzoli. L’esperienza con il Grifone durò appena nove giornate, nelle quali Motta ottenne due sole vittorie fra Serie A e Coppa Italia.

Motta ha riportato il Bologna in Champions League dopo oltre sessant’anni

Alla fine del 2019 però il Genoa optò per l’esonero, affidandosi a Davide Nicola. Dopo un anno e mezzo di riflessione, Thiago Motta nell’estate 2021 scelse di sposare il progetto tecnico dello Spezia in Serie A. In Liguria, Motta ottenne la prima soddisfazione della propria carriera riuscendo a salvare gli Aquilotti.

Nonostante un buon quindicesimo posto, i rapporti fra le parti vennero interrotti alla fine di giugno 2022. Pochi mesi più tardi il Bologna scelse di ripartire dall’ex centrocampista, con cui ottenne un buon nono posto al termine dell’annata. La consacrazione però è arrivata nell’annata 2023-2024, culminata con il ritorno in Champions League dei rossoblu.

Motta vuole lasciare il segno anche alla Juventus

Il Bologna di Thiago Motta infatti è stata una delle squadre rivelazioni dell’ultima Serie A, testimoniato dal quinto posto in classifica. Nonostante la portata del risultato, le strade dei felsinei e del tecnico italo-brasiliano si sono interrotte al termine di una delle annate più belle della storia del club emiliano.

Adesso nel futuro di Motta c’è la Juventus, che dopo quattro anni di digiuno vorrà puntare nuovamente alla vittoria del campionato provando ad affermarsi anche nella nuova Champions League. I bianconeri dunque ripartiranno dal calcio propositivo e moderno dell’ex interista, che ha risposto presente ad un’altra grande chiamata della sua carriera.