Quanto costa alloggiare a Borgo Egnazia? Il resort di lusso “Borgo Egnazia”, nei pressi del comune di Fasano, è stato scelto come location per il vertice del G7 che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno 2024. Si tratta di una struttura ricettiva dotata di ogni comfort e caratterizzata da un’architettura di lusso che ben si inserisce nella cornice della campagna pugliese.
Non è la prima volta che questa struttura viene scelta per la sua magnificenza da parte di personaggi famosi.
In passato infatti hanno soggiornato qui celebri star come ad esempio la cantante Madonna, l’attore Russell Crowe e i coniugi David e Victoria Beckham.
Quanto costa alloggiare a Borgo Egnazia: chi sono i proprietari
Il resort Borgo Egnazia sorge a Savelletri, una piccola frazione del comune di Fasano e quindi immerso nelle bellezze naturali della valle d’Itria. La struttura è stata concepita per essere perfettamente coerente con l’architettura e la tradizione storica della Puglia.
La struttura è di proprietà della famiglia Melpignano da diversi decenni. Fino al 1996 però era chiamata Masseria San Domenico ed era la dimora di famiglia. In quell’anno Marisa Lisi Melpignano ebbe infatti l’idea di trasformare l’immensa proprietà in un hotel di lusso.
Di fatto fu un’intuizione geniale che precorreva i tempi e che modificò anche l’idea tradizionale di turismo in questa regione.
Nel 2010 suo figlio, l’imprenditore Aldo Melpignano decide di cambiarne il nome in Borgo Egnazia. I lavori di ristrutturazione vedono l’importante firma dell’architetto fasanese Pino Brescia. Ogni dettaglio viene studiato al meglio per poter offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
Oggi Aldo Melpignano è subentrato alla proprietà di Borgo Egnazia e ne gestisce l’attività insieme al prezioso aiuto della moglie Camilla Vender Melpignano.
Le camere e i servizi
Seppur caratterizzato da elementi moderni ed innovativi, lo stile del lussuoso resort mantiene perfettamente quelli tratti distintivi della tradizione delle masserie pugliesi. In questo senso si è dato grande rispetto alla costruzione in tufo locale. L’ingresso di Borgo Egnazia ha conservato il tipico arco storico, oltre il quale gli ospiti trovano “La Corte”.
Questo spazio è destinato ad una zona di ristorante gourmet, ad un bar e ad una incantevole spa.
Poco oltre, superando una doppia scala, si arriva alle camere, ben 40 e divise per tipologia: la Corte Bella, la Corte Splendida, la Corte Magnifica e la Suite La Egnazia.
L’immensa struttura si sviluppa poi nella zona denominata “Borgo” le cui camere si affacciano sulla piazza principale. Alcune di esse sono destinate anche alle famiglie con bambini, poiché Borgo Egnazia, pur essendo un resort di lusso, ha grande attenzione per gli ospiti più piccoli con alcune aree interamente loro dedicate.
Nella terza zona del resort, chiamata “Ville”, spiccano lussuosi edifici indipendenti a tre piani, dai quali è possibile godere del meraviglioso panorama della campagna pugliese che si perde fino alla costa marittima. Ogni edificio è caratterizzato da eleganza, cura ai dettagli e un arredamento completamente total white al fine di permettere all’ospite di trascorrere una vacanza di puro relax.
Il massimo livello di lusso è la Casa Padronale: gli ospiti potranno usufruire di ampi spazi e servizi esclusivi come ad esempio la possibilità di richiedere uno chef privato.
Complessivamente Borgo Egnazia dispone di 90 tra camere, appartamenti e ville, oltre a campi da tennis, golf, palestre e piscine interne ed esterne per assicurare il massimo del comfort e del benessere.
Quanto costa soggiornare a Borgo Egnazia
Come ogni struttura ricettiva il prezzo del pernottamento varia in base alla stagione. Se si considera il periodo estivo una notte alla Corte Bella con prima colazione varia dai 2.315 agli 2.415 euro in base alla sua esposizione.
Soggiornare nella camera la Corte Splendida rivolta verso il mare e con il servizio di colazione costa invece 2.545 euro a notte.
Una notte in un edificio indipendente di categoria Borgo Casetta Bella si aggira intorno ai 2.700 euro. Pernottare in una villa può superare gli 8.000 euro ma questo tipo di struttura è allestita per ospitare fino a 6 persone. La Casa Padronale infine ha una richiesta di 20.000 euro a notte.
Infine, Borgo Egnazia offre ai propri ospiti la possibilità di cenare al ristorante interno, “Due Camini”, insignito da una Stella Michelin. I tre menù degustazione, proposti dallo chef pugliese Domingo Schingaro, hanno un costo che varia dai 160 ai 200 euro a persona.