Jessica Selassié propone una nuova ricetta perfetta per i pranzi e le cene estive, facile da preparare e ricca di gusto. A base di salmone, robiola e piselli, questa gustosa preparazione consente di portare in tavola un primo cremoso e ricco di gusto, che può essere considerato un piatto unico grazie al buon bilanciamento di nutrienti. Seguite i diversi passaggi della sua preparazione per realizzarla al meglio e rivedete le diverse fasi nel video che trovate in chiusura del nostro approfondimento culinario, realizzato per la rubrica Cosa c’è di stagione nel programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.
Pasta salmone, robiola e piselli: la ricetta ricca di gusto di Jessica Selassié
Jessica Selassié non smette di stupirci con le sue ricette facile e veloci ma che puntano a un gusto deciso e invitante. Perfette per essere realizzate con poco sforzo e con ingredienti di facile reperibilità, compongono portate che vanno incontro ai gusti un po’ di tutti, soprattutto durante il periodo estivo, quando la calura e la voglia di stare in compagnia ci invogliano a realizzare pietanze gustose ma che non ci impegnano troppo ai fornelli.
Dopo aver portato in tavola primi piatti con le stesse caratteristiche, come la pasta alla checca o la pasta alla mediterranea, Jessica mette nella pentola ingredienti di stagione, a partire dai piselli, che adesso si possono trovare anche freschi, e poi il salmone affumicato, alimento perfetto per le preparazioni estive, in quanto dona un sapore inconfondibile, oltre a ottimi principi nutritivi, come gli Omega 3.
In ultimo, la robiola è l’ingrediente che permette di legare insieme tutti gli altri, donando al piatto una cremosità unica. Prima di servire, aggiungete anche un po’ di pepe e di scorza di limone, oltre a qualche fogliolina di menta fresca, per spingere ancora di più il sapore di questa ricetta super gustosa.
Pasta salmone, robiola e piselli: ricetta
Ingredienti
- Pasta mezze maniche
- Salmone affumicato
- Robiola
- Piselli
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Limone (scorza)
Preparazione
Come primo passaggio per realizzare questo gustoso primo piatto, mettete a bollire l’acqua per la pasta, poi passate alla preparazione del condimento: in una padella antiaderente ponete ora un giro d’olio e adagiate i piselli, aggiungete poi un dito d’acqua per facilitare la cottura e regolate di sale e pepe.
In un piatto ponete la robiola e scioglietela in una crema aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e lavorandola con una forchetta fino a raggiungere la giusta consistenza. Per una versione light di questa ricetta, in alternativa alla robiola utilizzate dello yogurt greco.
Adesso tagliate il salmone affumicato in striscioline sottili e conditelo con del succo di limone e se la gradite un po’ di menta fresca spezzettata. Una volta scolata la pasta, potete passarla sotto l’acqua fredda e portarla così a una temperatura ideale nelle calde giornate estive. Ponetela poi in una boule e conditela aggiungendo olio a crudo, la crema di robiola, i piselli, la scorza di limone, un po’ di pepe e il salmone con la menta.
In alternativa, potete scegliere se fare una crema di piselli, e quindi frullarli a fine cottura, oppure lasciarli interi. Lo stesso si dica per quanto riguarda gli altri due ingredienti principali, ovvero salmone e robiola, che possono essere inseriti nel condimento separatamente oppure frullati insieme a un goccio di olio, un po’ di succo di limone e una fogliolina di menta fresca, ed essere poi aggiunti alla pasta: a voi la scelta!