La Coppa del Mondo di Mountain Bike 2024 approda in Val di Sole, e sarà un appuntamento fondamentale in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le competizioni in Val di Sole non sono ancora iniziate, ma il paddock e il campo gara di Daolasa di Commezzadura sono già in fermento per uno degli eventi più importanti e longevi delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series. Quest’anno, l’evento è ancora più atteso perché si svolge a sei settimane dall’assegnazione delle medaglie olimpiche per Parigi 2024, previste il 28 e 29 luglio.

Coppa del mondo mountain bike 2024, lo spettacolo in Val di Sole

La Val di Sole è un banco di prova cruciale. Nel paddock, alcuni atleti cercano di confermare il brillante inizio di stagione, mentre altri sperano di trovare la forma ottimale. Nessuno potrà nascondersi nelle competizioni di venerdì 14 giugno nello Short Track e domenica 16 nel Cross Country, con particolare attenzione agli atleti azzurri sotto l’occhio vigile del CT Mirko Celestino.

Simone Avondetto sembra aver già guadagnato il suo posto alle Olimpiadi, forte del titolo europeo e della maglia di campione che debutterà proprio in Val di Sole. Tuttavia, il secondo posto per l’Italia è ancora incerto. Il CT Mirko Celestino ha fatto un elenco di nomi ai nostri microfoni, ma è chiaro che bisognerà vedere l’andamento della gara per fare una corretta valutazione. Il paddock parla di un ballottaggio tra Luca Braidot e Juri Zanotti. Braidot, veterano della nazionale, ha sempre ottenuto buoni risultati in Val di Sole e può contare su una vasta esperienza. Zanotti, più giovane, ha invece conquistato un argento mondiale tra gli U23 nel 2021, proprio sulla pista trentina.

Azzurri osservati speciali per Parigi 2024

Tra le osservate speciali di Celestino ci sono anche le Donne Elite, a partire dalla campionessa d’Italia Martina Berta, seconda in Val di Sole nel 2023. I ragazzi sono carichi e motivati a far vedere di che pasta sono fatti davanti ai loro tifosi. Non tutti hanno mostrato il loro valore in questo inizio di stagione, ma ora è il momento di farlo: Val di Sole è l’evento italiano più importante e Mirko Celestino si aspetta molto da loro. Ci sarà spazio anche per i giovani delle categorie U23, desiderosi di riscattarsi dopo un inizio di stagione difficile. Sara Cortinovis ha avuto qualche difficoltà in questo 2024, ma ha tutto il tempo per riscattarsi: c’è quindi grande attenzione su Matteo Siffredi e Valentina Corvi.

Per gli atleti del Cross Country, il programma inizia domani, giovedì 13 giugno, con le prime prove libere. Le donne proveranno dalle 11:00 alle 13:00, seguite da una sessione aperta a tutti dalle 13:00 alle 15:00, e infine gli uomini dalle 15:00 alle 17:00. Il percorso è stato significativamente modificato rispetto alle edizioni precedenti, promettendo sorprese nella parte conclusiva. Nel frattempo, oggi, mercoledì 12 giugno, gli atleti del Downhill hanno iniziato a prendere confidenza con la pista Black Snake con la tradizionale “foot inspection”, in preparazione delle prime prove libere di giovedì, in programma dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 12:30 alle 16:30. Ricordiamo che le gare di mountain bike in Val di Sole si terranno tutte nella giornata di domenica 16 giugno, ad eccezione dello short track previsto per il 14 giugno.