Dopo l’esperienza propedeutica dello scorso anno nella Road to Le Mans, Valentino Rossi è pronto per il grande salto nella 24h di Le Mans, la gara endurance più importante al mondo. Il “Dottore” farà il suo esordio assoluto in questa prestigiosa competizione, ma non si tratta di un salto nel buio. Il nove volte campione del mondo di MotoGP si è avvicinato a questa sfida passo dopo passo, costruendo la sua esperienza nel mondo delle quattro ruote.

Valentino Rossi, dalla moto alla 24h di le Mans

Nel 2022, un anno dopo il ritiro dal Motomondiale, Rossi ha iniziato a cimentarsi nei campionati a quattro ruote, tra cui il GT World Challenge Europe. Dal 2023, guida la BMW M4 GT3, la vettura che lo porterà in pista alla 24 Ore di Le Mans. Proprio sul Circuit de la Sarthe, Rossi ha ottenuto una clamorosa vittoria nella gara-2 della Road to Le Mans 2023, dimostrando di avere il potenziale per competere ai massimi livelli anche in questa disciplina.

Il mondiale endurance

La 24 Ore di Le Mans è il quarto round del Mondiale Endurance (WEC) 2024 e l’unica gara del campionato a vedere in pista tre classi differenti di vetture. La categoria regina è quella delle Hypercar, tra le quali le Ferrari sono state le vincitrici dell’ultima edizione. Tornano protagoniste anche le LMP2, prototipi che erano parte integrante del WEC nelle passate stagioni. Valentino Rossi competerà nella classe LMGT3, con la BMW M4 del Team WRT. In questa categoria, saranno 23 le vetture al via.

Rossi condivide la vettura del Team WRT con i piloti Ahmad Al Harty e Maxime Martin. Il trio ha iniziato molto bene la stagione, lottando sempre per le prime posizioni. Nella 1812 km del Qatar, gara d’apertura del Mondiale, hanno chiuso al quarto posto, migliorandosi poi nella 6 Ore di Imola, dove hanno concluso al secondo posto. Nell’ultimo appuntamento prima della 24 Ore di Le Mans, la 6 Ore di Spa, un incidente nelle prime fasi ha messo fuori gioco l’equipaggio di Valentino, che non ha potuto nemmeno scendere in pista. Nonostante ciò, l’italiano occupa comunque il quarto posto nella classifica generale del campionato.

Le dichiarazioni

Queste le dichiarazioni di Valentino Rossi alla vigilia della 24h di Le Mans

“È un po’ un cambiamento di scenario per me. Conosco bene il paddock della MotoGP sul circuito Bugatti, avendo corso lì per 20 anni, ma questo è ancora più grande. È incredibile vedere l’organizzazione che c’è dietro. Mi sono abituato al circuito l’anno scorso con la Road to Le Mans e non vedo l’ora di passarci 24 ore. Ma non sono ancora abituato alla notte, alla foresta e al traffico. Quest’anno abbiamo avuto alti e bassi, ma pensiamo di poter lottare per i primi posti”.

Sarà cruciale ottenere una qualifica pulita e, sul giro secco, l’equipaggio di Valentino Rossi alla 24h di le Mans può contare su un pilota molto veloce come Ahmad Al Harty. In tutte le prime tre gare del WEC, il trio ha lottato per un piazzamento sul podio, e questo sembra essere l’obiettivo realistico per il “Dottore”, anche se non è utopico ambire a qualcosa di più.

Non solo Valentino Rossi, grande attesa per la 24h di Le Mans 2024

Tra gli avversari da battere nella classe GT3, il Team Manthey è sicuramente uno dei principali contendenti. La Porsche 911 del Manthey Racing si è distinta nei round di apertura del campionato. Anche l’Aston Martin Vantage dell’Heart of Racing Team si è dimostrata molto competitiva. Inoltre, va tenuto d’occhio il trio tutto femminile delle Iron Dames sulla Lamborghini Huracan, che ha mostrato ottime prestazioni.

24h di Le Mans, il programma e la diretta tv

MERCOLEDI’ 12 GIUGNO

Prove Libere 1: 14;00-17;00 (diretta su Eurosport 2)
Qualifiche: 19;00-20;00 (diretta su Eurosport 1)
Prove Libere 2: 22;00-24;00 (diretta su Eurosport 1)

GIOVEDI’ 13 GIUGNO

Prove Libere 3: 15;00-18;00 (diretta su Eurosport 2)
Hyperpole: 20;00-21;00 (diretta su Eurosport 1)
Prove Libere 4: 22;00-23;00 (diretta su Eurosport 1)

SABATO 15 GIUGNO

Warm-Up: 12;00-12;15 (diretta su Eurosport 1)
Gara: 16;00 (diretta su Eurosport 1-2 in alternanza)