Dopo la precoce eliminazione al Roland Garros per mano di Alexander Zverev, sono stati sciolti i dubbi sulla presenza di Rafael Nadal alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo spagnolo è attualmente il numero 264 del ranking ATP. Nella giornata di mercoledì 12 giugno, il capitano della Spagna David Ferrer ha sciolto le riserve sulla presenza del classe 1986 ai Giochi Olimpici e sulla composizione della Roja. Ma Rafael Nadal ci sarà alle Olimpiadi di Parigi 2024? Ecco la decisione ufficiale.

Nadal ci sarà alle Olimpiadi di Parigi 2024? L’annuncio di Ferrer

Era tornato in campo per tornare forse un’ultima volta al Roland Garros. Il suo cammino sulla terra rossa parigina, che lo ha vinto per ben 14 volte vincitore, si è interrotto però al primo turno. Rafael Nadal è stato sconfitto da Alexander Zverev, che poi si è arreso soltanto in finale contro Carlos Alcaraz. Ora per lui è stata presa la decisione ufficiale. Come annunciato dal capitano della Spagna David Ferrer, Rafael Nadal prenderà parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nonostante la posizione 264 della classifica ATP, lo spagnolo beneficerà del ranking protetto per poter esserci sulla terra rossa parigina.

Il classe 1986 farà parte della squadra di doppio con Carlos Alcaraz e punterà a vincere una medaglia olimpica per l’ultima volta in carriera. Nel corso della sua lunga e vincente carriera, lo spagnolo ha trionfato una sola volta ai Giochi Olimpici. Nel 2008, infatti, ha battuto il cileno Fernando Gonzalez in finale, vincendo la medaglia d’oro. Ora avrà l’occasione di ripetersi al fianco di Carlos Alcaraz, fresco vincitore del Roland Garros 2024, suo terzo Slam in carriera. Il 22 volte vincitore Slam cercherà la vittoria anche nel singolare.

Oltre a Rafael Nadal e Carlos Alcaraz, il capitano della Spagna David Ferrer ha anche convocato Pablo Carreno e Alejandro Davidovich Fokina. La riserva, invece, sarà Marcel Granollers. Il torneo olimpico di svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto. Il sorteggio, invece, si svolgerà il 25 luglio. Il Commissario tecnico spagnolo ha così parlato della presenza di Rafael Nadal:

Fra maschile e femminile, possiamo aspirare a due o tre medaglie. Al recente Roland Garros Rafa è stato sfortunato a trovare il giocatore più in forma del momento come Zverev. Ma la superficie parigina ci avvantaggia e sono certo che Rafa saprà farsi valere. Siamo fiduciosi che possa esserci più di una medaglia”.

Le ultime sui Giochi Olimpici

Il torneo di tennis dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto. Il sorteggio, invece, ci sarà il il 25 luglio presso Le Club des Loges. Confermata la presenza di Rafael Nadal, c’è più incertezza su quella di Novak Djokovic. Il serbo si è operato e salterà, con ogni probabilità, Wimbledon. L’ex numero uno al mondo proverà a esserci ai Giochi Olimpici, per provare a vincere la medaglia d’oro che manca nella sua bacheca.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz ci saranno a Parigi. L’italiano avrà la certezza di arrivare ai Giochi Olimpici da numero uno al mondo.