Tregua tra Napoli e Di Lorenzo, dopo l’incontro avvenuto con l’agente Giuffredi è stata concordata una resa fino al 30 giugno: durante la riunione Antonio Conte ha ribadito la volontà che il capitano resti in azzurro, ma l’entourage ha chiarito che non ci sono margini per ricucire il rapporto.
Napoli-Di Lorenzo, è tregua dopo l’ultimo incontro
A seguito dell’incontro tra l’agente di Di Lorenzo, Giuffredi, e il Napoli è stata decisa una tregua di alcune settimane: il giocatore non tratterà con altri club fino al 30 giugno anche se ha ribadito la volontà di voler andare via.
Nessuna retromarcia nonostante l’incontro tra vertici, Di Lorenzo dalla Germania è fermo sulla sua posizione e non vuole dialogare: il suo agente, però, ha voluto ugualmente presenziare all’incontro con De Laurentiis, Manna e Conte per non rompere del tutto i rapporti con la società.
Il capitano ha preso la sua decisione e non cambierà idea, questo è quello emerso da quanto si sono potuto dire durante il meeting: a niente è servita la fermezza di Conte, neo allenatore del Napoli, che considera il difensore un punto fermo da cui ripartire.
Le parti si ritroveranno a inizio luglio per chiarire la situazione definitivamente, fino ad allora Giuffredi ha dato parola che non tratterà con alcuna squadra, compresa la Juventus con cui ha avuto contatti tramite Giuntoli.
Una promessa che regala tempo al Napoli per provare a ricucire i rapporti apparentemente rotti e ha chiarire l’importanza del capitano e del suo ruolo nel nuovo progetto di Conte dopo le parole ambigue di De Laurentiis.
Conte vuole che resti ad ogni costo e dice no alla Juve
Tra aspre critiche e una dichiarata mancanza di protagonismo nel progetto azzurro Di Lorenzo ha iniziato a guardarsi intorno valutando nuove esperienze: un nuovo ciclo da cui ripartire per chiudere definitivamente il capitolo Napoli.
Giuntoli ha fiutato la possibilità di portare il terzino a Torino e sfruttando la conoscenza dell’agente si è immediatamente messo in contatto con lui: il giocatore si è espresso positivo all’idea di trasferirsi alla Juventus.
Uno scenario che il Napoli vorrebbe scongiurare in tutti i modi vista l’alta rivalità che intercorre tra le parti e tra le tifoserie. Non appena arrivato Conte ha voluto subito parlare con l’agente del giocatore per ribadire la stima nei suoi confronti.
Il nuovo allenatore azzurro vorrebbe evitare che il capitano passi ad una delle dirette rivali allo Scudetto: una situazione che scatenerebbe l’ira dei tifosi e lo sconforto generale da parte dei giocatori che rimaranno al Napoli.
L’addio del capitano, infatti, non soltanto porterebbe un buco nel reparto difensivo da dover colmare ma anche un gap dal punto di vista dei leader di spogliatoio visto. Per questo il tecnico salentino proverà fino alla fine a convincere Giovanni Di Lorenzo a restare.
Volontà ribadita anche nelle scorse ore nel nuovo confronto avvenuto con l’entourage del giocatore: Giuffredi ha sottolineato la sensazione da parte del suo assistito di non avere più lo spogliatoio e l’ambiente dalla sua. Uno strappo avvenuto che difficilmente potrà essere ricucito.
Dal 1° luglio Mario Giuffredi busserà nuovamente alla porta del Napoli per concordare un incontro e definire le scelte: intanto Di Lorenzo è impegnato con la Nazionale in Germania e, qualora l’Italia dovesse proseguire e andare avanti nella competizione, potrebbe tornare soltanto a metà luglio quando si giocherà la finale dell’Europeo.
In caso contrario il capitano farà ritorno a Napoli e da subito si metterà a lavoro per valutare quale sia la scelta più giusta da intraprendere per il suo prossimo futuro da calciatore, fermo restando che potrebbe essere il suo ultimo ciclo ad alti livelli.