Soffre ma porca a casa l’incontro: Lorenzo Musetti batte Dominik Koepfer e accede ai quarti di finale dello Stoccarda Open. L’italiano si è imposto in tre set con il punteggio di 6-7 (9-11), 7-6 (7-5), 6-3 dopo due ore e cinquanta minuti di gioco. Nei quarti di finale, Lorenzo Musetti sfiderà il vincente dell’altro ottavo in cui Alexander Bublik giocherà contro Hamad Medjedovic.

Stoccarda Open, la cronaca della sfida tra Musetti e Koepfer

Dopo aver avuto vita facile contro Mpetshi Perricard, Lorenzo Musetti scende in campo nel secondo turno dello Stoccarda Open contro il tedesco Dominik Koepfer. In palio un posto nei quarti di finale contro Alexander Bublik o Hamad Medjedovic.

Il primo set parte bene, con l’italiano al servizio che si porta facilmente sull’1-0. Immediata la risposta del numero 65 al mondo, che pareggia i conti. Più difficoltà per Musetti nel quinto gioco, che vince il primo punto del set ai vantaggi. Nel game seguente, l’azzurro ha a disposizione anche la prima palla break dell’incontro, che viene annullata da Dominik Koepfer. Il tedesco concede una nuova palla break nel decimo gioco, che sarebbe un set point, ma viene annullata. Nel dodicesimo gioco, Lorenzo Musetti ha due set point che riesce ad annullare. Si arriva così al tie-brek. Dominik Koepfer chiude 6-7 (9-11) dopo un’ora e dieci minuti di gioco.

Il secondo set parte con Dominik Koepfer, che sale sullo 0-1. Poi il tedesco ha due palle break che non riesce a sfruttare e Musetti si porta sull’1-1. Il set fila liscio. Nessuna possibilità per il tennista in risposta per gli otto game successivi. Il numero 65 al mondo sale 5-6 dopo i vantaggio. Poi Musetti pareggia e si va di nuovo al tie-break. Questa volta è l’italiano ad avere la meglio sfruttando il primo set point a disposizione. Dopo un’ora di gioco, Lorenzo Musetti chiede 7-6 (7-5).

Nel terzo set, Musetti parte bene al servizio, salendo sull’1-0. Dominik Koepfer risponde bene, ma fa fatica al servizio, L’equilibrio si rompe nel quarto gioco. Per la prima volta nell’incontro, c’è il primo servizio rubato: è Musetti a breakkare l’avversario. Dominik Koepfer, però, non ci sta e ottiene l’immediato contro-break. Nel settimo gioco, il tedesco ha due palle break a disposizione, ma Musetti le annulla e si porta sul 4-3. Poi arriva il nuovo break. Lasciando a zero l’avversario, l’italiano si porta sul 5-3. Nel game seguente, Lorenzo Musetti chiude l’incontro con il punteggio di 6-3.

Ora i quarti di finale

Dopo quasi tre ore di incontro, Lorenzo Musetti ha quindi avuto la meglio sul tedesco Dominik Koepfer. L’italiano accede così ai quarti di finale dello Stoccarda Open. Nel tardo pomeriggio, si saprà il prossimo avversario, che uscirà dalla sfida tra Alexander Bublik e Hamad Medjedovic.

Nella mattinata di giovedì in campo anche Matteo Berrettini. l’ex numero sei al mondo sfiderà Denis Shapovalov negli ottavi di finale dello Stoccarda Open. Non ha preso parte al torneo, invece, Alexander Zverev. Il tedesco è reduce dalla finale giocata al Roland Garros e persa contro Carlos Alcaraz.