Tra gli splendidi impianti di Euro 2024 c’è anche la Red Bull Arena, che ospita le partite interne del Lipsia. La sua struttura moderna lo rende al passo con gli altri stadi tedeschi, tutti molto funzionali per ospitare eventi del genere. Vediamo nel dettaglio la storia e le caratteristiche della Red Bull Arena, soffermandoci anche sui costi affrontati durante la costruzione.
Red Bull Arena: storia, capienza e costo dello stadio
La Red Bull Arena è stata costruita nel 2003 e inaugurata nel 2004. Si tratta di uno stadio moderno che nasce sulle ceneri del vecchio Zentralstadion, aperto al pubblico nel 1965. L’impianto sorge nella città di Lipsia, squadra che negli ultimi anni è notevolmente cresciuta a livello nazionale ed europeo.
L’impianto tedesco può ospitare fino a 47mila spettatori ed è probabile che sia tutto esaurito durante le partite di Euro 2024. Per la sua realizzazione sono stati spesi circa 90 milioni di euro e le successive ristrutturazioni hanno fatto lievitare il prezzo oltre i 100 milioni di euro. Una cifra importante per uno stadio altrettanto importante.
Le manifestazioni calcistiche che ha ospitato
La Red Bull Arena ha debuttato a livello internazionale nella Confederations Cup del 2005. I tifosi tedeschi ricordano con piacere la finale terzo/quarto posto giocata qui il 29 giugno 2005: la Germania vinse 4-3 con il Messico grazie alla rete decisiva di Michael Ballack.
Lo stadio del Lipsia è legato inevitabilmente ai Mondiali del 2006. L’impianto ospitò quattro partite dei gironi e l’ottavo di finale tra Argentina e Messico, risolto dal gol di Maxi Rodriguez durante i tempi supplementari. L’Albiceleste passò in svantaggio ma riuscì a rimontare grazie ai gol di Crespo e dell’ex Liverpool.
Quali match si giocheranno ad Euro 2024?
Alla Red Bull Arena si si giocheranno in totale quattro partite di cui tre valide per i gironi B, D e F di qualificazione e una per gli ottavi di finale. Tra queste gare rientra anche quella dell’Italia contro la Croazia, in programma il 24 giugno alle 21.
Partite di Euro 2024 alla Red Bull Arena
- Portogallo-Repubblica Ceca (18 giugno ore 21:00)
- Olanda-Francia (21 giugno, ore 21:00)
- Croazia-Italia (24 giugno, ore 21:00)
- 1º girone D-2º girone F (2 luglio, ore 21:00) – Ottavi di finale