Nella giornata di oggi, 12 giugno 2024, l’Università degli Studi di Bologna ha pubblicato due bandi di concorso pubblico per un totale di 10 posti di funzionari e collaboratori amministrativi. Nel primo bando, sono a disposizione posti per cinque funzionari da immettere nel settore amministrativo e gestionale, con competenze amministrative e contabili, per le esigenze delle strutture dell’ateneo. Un posto è riservato ai volontari che abbiano concluso il Servizio civile universale.

Il secondo bando è per altri cinque collaboratori amministrativi, indicato per candidati che abbiano acquisito competenze nell’ambito degli acquisti della Pubblica amministrazione e che metteranno la loro esperienza a disposizione delle esigenze delle strutture dell’ateneo bolognese. Tra i posti, uno è riservato ai volontari delle Forze armate e un altro posto a chi abbia concluso il Servizio civile universale.

Per entrambi i concorsi, che sono per esami, la scadenza per presentare la domanda è fissata al 3 luglio 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle due selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Università Bologna bandi concorso 2024, quali sono i profili ricercati?

Nella giornata di oggi, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ha pubblicato due bandi di concorso per dieci posti di funzionari e collaboratori amministrativi. Il bando per la ricerca dei cinque funzionari amministrativi richiede, tra le varie attività, competenze nella gestione delle pratiche amministrative e contabili in ambito di contabilità economica e patrimoniale.

I prescelti dovranno essere in grado di redigere il bilancio preventivo e consuntivo e gestire il ciclo economico attivo e passivo. Inoltre, ai candidati si richiede di partecipare alle procedure di acquisto di beni e servizi, alla gestione della contabilità riguardante le collaborazioni esterne i processi amministrativi, nonché di raccogliere ed elaborare i dati e le informazioni mediante l’utilizzo di programmi informatici dell’università.

Il secondo bando di concorso, quello dei cinque collaboratori amministrativi, richiede il possesso da parte di candidati di competenze nell’ambito della gestione delle procedure di acquisto dei beni e servizi, nonché di utilizzo delle piattaforme di acquisto nazionali e regionali, di presidio operativo degli aspetti contabili e di budget e della fase esecutiva dei contratti pubblici di servizi e forniture.

Bando selezione pubblica 5 funzionari: competenze e su cosa prepararsi

Per superare le prove di concorso del bando di cinque funzionari, si raccomanda di prepararsi sulla legislazione universitaria e della normativa dell’ateneo (Statuto Ateneo e Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità), sulla contabilità relativa al contesto delle università, sui principi fiscali (Iva intra ed extra Unione europea), sulla normativa sui contratti pubblici (soprattutto di acquisto di beni e servizi), nonché sulla legislazione inerente la trasparenza, l’anticorruzione e la privacy.

Posti collaboratori amministrativi, materie della prova d’esame

I candidati agli altri cinque posti di collaborazione amministrativa, dovranno prepararsi in vista delle prove sulla legislazione universitaria e della normativa dell’ateneo (Statuto Ateneo e Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità), sulla normativa sui contratti pubblici (soprattutto sugli appalti pubblici), sulla conoscenza degli strumenti reperibili presso il Consip SpA relativi alla gestione degli acquisti di beni e servizi della PA (Mepa e piattaforme regionali) e sulla contabilità relative al contesto delle università.

Per entrambi i bandi si richiedono, inoltre, competenze trasversali in ambito di problem solving, di capacità di lavorare in gruppo e di affidabilità operativa. Inoltre si richiede la conoscenza di vari applicativi informatici, tra i quali Excel e Word, posta elettronica e navigazione internet.

Come inviare domanda 2024 e utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento

Per inviare la domanda di partecipazione a uno dei due concorsi dell’Università di Bologna occorre fare l’accesso alla piattaforma Pica. Il link dal quale entrare nella piattaforma è disponibile sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), facendo la ricerca dei due bandi.

Una volta entrati nella pagina del bando e cliccando sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”, si viene reindirizzati direttamente sula piattaforma Pica dove occorre fare prima la registrazione e poi compilare i campi della domanda vera e propria. Si prevede il pagamento della tassa di concorso di 10 euro. La scadenza per l’invio della candidatura è fissata alle ore 23:59 del 3 luglio 2024.