Iniziamo con la consueta banalità: del maiale non si butta via niente. Figuriamoci allora se sprechiamo o trattiamo male le sue parti più buone! E fra queste vanno annoverate sicuramente le fantastiche bistecchine che possiamo ricavare dal costato di questa generosissima bestia. Andiamo a scoprire come cucinare le braciole di maiale allora, sapendo che si tratta di una carne certamente saporita, ma che tende a diventare abbastanza stopposa se non sappiamo trattarla nel modo giusto. Dall’altra parte non possiamo dimenticare che la carne di maiale ha dei costi sempre accessibili e che ci dà sempre grandi soddisfazioni in cucina. 

Prima di scoprire come cucinare le braciole di maiale dobbiamo ricordare quanto già anticipato: facciamo sempre attenzione alla cottura, basta infatti poco per rendere secco qualsiasi taglio del maiale. Quindi scegliamo trattamenti che sappiano mantenere la delicatezza e la morbidezza del nostro taglio senza snaturarne la dolcezza e il sapore. 

Come cucinare le braciole di maiale alla griglia

Se parliamo di braciole, ovvero di quel taglio di carne che si ricava dal costato e quindi presenta sempre l’osso, la soluzione più semplice e immediata alla quale possiamo pensare è la griglia. Ecco ingredienti e passaggi:

  • 2 fette braciole di maiale (con osso)
  • 2 spicchi aglio
  • Sale
  • Pepe
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaini aceto balsamico
  • 2 rametti rosmarino
  • 1 pizzico ginepro macinato

Breve consiglio elementare: mai togliere la carne dal frigo per sbatterla sulla griglia o in padella. La carne deve essere a temperatura ambiente: quindi lasciatela riposare fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di cuocerla. 

Per prima cosa si incide lo strato esterno di grasso per evitare l’arricciatura della carne. Dopo aver spellato l’aglio e lavato e asciugato il rosmarino, praticate dei tagli sulla braciola e infilateci dei pezzetti di aglio. Massaggiate quindi la carne con olio, aceto, pepe, ginepro macinato e rosmarino. Lasciate marinare un’ora la carne in un contenitore ermetico o sigillato da pellicola trasparente. Passato questo tempo, arroventate la bistecchiera e poi cuocete la carne 2-3 minuti per lato, avendo cura di girarla con una pinza senza bucarla con una forchetta. Impiattate e bagnate con un filo d’olio EVO, quindi coprite e lasciate riposare 2 minuti prima di servire. 

La friggitrice ad aria: ottima alternativa

Le braciole di maiale: come cucinare questo interessante taglio di carne senza rischiare di trovarsi una suola di scarpa nel piatto? La carne del maiale, pur avendo solitamente un buon strato di grasso esterno, è piuttosto magra e, quindi, in cottura tende a seccare e a indurirsi. Come abbiamo visto per la cottura sulla bistecchiera, occorre tenere presente alcune accortezze nella preparazione pre cottura e nella fase dopo la cottura per evitare l’effetto suola arida.

Un’ottima alternativa per scoprire come cucinare le braciole di maiale ci è offerta dalla friggitrice ad aria. Questa soluzione offre dei tempi abbastanza veloci, circa 12 minuti di cottura, e un risultato molto interessante dal punto di vista del gusto finale. Anche in questo caso è d’obbligo una preventiva marinatura, ma vediamo prima gli ingredienti e dopo i passaggi:

  • 2 braciole di maiale
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio aglio (facoltativo)
  • Qualche rametto rosmarino
  • Qualche ciuffo origano
  • Qualche bacca ginepro
  • Pepe
  • Sale

Preparate una marinata con olio, vino, pepe, ginepro, origano e rosmarino. Dopo aver praticato dei tagli sulla superficie della bistecca, bagnatela con la marinata e dopo averla massaggiata per bene posizionatela in un contenitore e copritela con la marinata. Sigillate e lasciate riposare almeno un’ora.
Come già detto, prima di cuocerla lasciatela a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. 

Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria portandola a 200°. Togliete la carne e scolatela bene dalla marinata, salatela leggermente e mettetela nel cestello della friggitrice ad aria precedentemente coperto da carta da cucina. Prima di avviare la cottura a 200° per 12 minuti, ungete ancora la carne con poco olio EVO. Dopo 6 minuti girate le braciole. Una volta cotte, mettetele su un piatto non freddo e copritele per 2 minuti. Servite con un contorno fresco di stagione.