A partire dal giorno 10 del corrente mese è possibile presentare l’istanza per il maxi concorso asmel 2024: ecco quali sono i requisiti necessari.
Chi è alla ricerca di un’opportunità professionale interessante ha la possibilità di valutare il maxi concorso Asmel 2024: la finalità è quella di preparare un elenco di professionalità idonee che potranno essere assunte con contratto a tempo determinato ed indeterminato presso i Comuni italiani ubicati su tutto i territorio nazionale. È rilevante che le amministrazioni locali abbiano aderito ad un accordo sottoscritto con Asmel. Scopriamo in questa guida quali sono le professionalità ricercate, quali sono i requisiti necessari e come presentare la domanda.
Concorso asmel 2024: requisiti, profili ricercati e presentazione della domanda
A partire dal giorno 10 giugno è possibile presentare l’istanza per partecipare al concorso Asmel 2024. L’obiettivo del bando concorsuale è quello di individuare un elenco di risorse umane idonee ad essere assunte negli enti locali italiani con contratto di lavoro a tempo determinato ed indeterminato. I Comuni che si impegnano ad assumere i candidati risultati idonei devono aver sottoscritto un accordo con Asmel.
I profili professionali ricercati sono ben 37 e appartengono alle seguenti aree:
- area degli operatori esperti (falegnami, muratori, giardinieri, elettricisti, messo notificatore),
- area degli istruttori (istruttore amministrativo, istruttore amministrativo-contabile, istruttore di vigilanza, geometra, istruttore turistico, informatico e istruttore comunicazione),
- area dei funzionari di elevata qualificazione (funzionario amministrativo, funzionario contabile, funzionario amministrativo-contabile, funzionario informatico, funzionario area vigilanza, funzionario rendicontazione, funzionario area comunicazione, funzionario psicologo, funzionario assistente sociale, funzionario agronomo, funzionario ingegnere ambientale, funzionario farmacista e funzionario legale).
Concorso Asmel 2024: quali sono i requisiti necessari richiesti?
I candidati che vogliono partecipare al maxi concorso Asmel 2024 devono essere in possesso di determinati requisiti:
- cittadinanza italiana o comunitaria,
- essere maggiorenni,
- essere idonei fisicamente all’espletamento di tutte le mansioni,
- aver assolto gli obblighi di leva militare,
- aver conseguito il titolo di studio specifico e previsto dal bando concorsuale. Ogni candidato deve leggere con attenzione il bando che riporta il titolo di studio richiesto.
Concorso Asmel 2024: come si svolge la prova?
I candidati selezionati dovranno superare una prova scritta che si svolgerà a distanza tramite l’utilizzo di un pc connesso alla rete Internet. Le risorse umane dovranno effettuare il controllo tecnico della dotazione prima di espletare la prova selettiva e secondo le istruzioni trasmesse tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). La prova consiste nella somministrazione di un quiz con 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in un’ora.
I quesiti sono ripartiti in trenta domande sulle materie specifiche, 25 quesiti sulle materie in comune e 5 quesiti volti ad accertare la lingua informatica e inglese. La Commissione dispone di dieci punti per valutare la prova di ogni candidato. Sono ammessi tutti quelli che raggiungeranno almeno sette punti. Una volta superata la prova selettiva, gli idonei vengono iscritti nell’elenco per un triennio e sino alla data di assunzione a contratto a tempo indeterminato. Il candidato assunto con contratto a tempo determinato non implica l’eliminazione dall’elenco degli idonei. I candidati ricevono via Posta Elettronica Certificata (PEC) la comunicazione di avvio interpello degli enti locali aderenti alla sottoscrizione.
Concorso Asmel 2024: come presentare l’istanza?
L’istanza per partecipare al Concorso Asmel 2024 deve essere presentata con modalità online: le domande devono essere trasmesse dal giorno 10 giugno ore 12 fino al 25 giugno ore 12. Per partecipare all’iter procedurale, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo Pec e dello Spid, che è necessario per perfezionare la registrazione nella piattaforma.
In fase di inoltro dell’istanza viene trasmesso all’indirizzo Pec un codice, che deve essere inserito nell’apposito campo. Il codice di verifica scade dopo 30 minuti. Nel caso in cui non si avesse una Pec, è necessario dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.