Quali sono le migliori spiagge di Zanzibar? L’arcipelago di Zanzibar si conferma una delle mete più ambite per chi voglia fare una vacanza al mare.

Se da un lato la stagione che va da dicembre ad aprile è caratterizzata da un clima più secco, anche in agosto le temperature a queste latitudini si mantengono attorno ai 30°C e quindi perfettamente idonee alla balneazione.

Seppur semi-indipendente, Zanzibar fa parte dello Stato della Tanzania e sorge proprio davanti alle sue coste. Uno scorcio di mondo letteralmente paradisiaco, con vaste aree di natura incontaminata e distese di finissima sabbia che si perde nell’azzurro dell’Oceano Indiano.

Quali sono le migliori spiagge di Zanzibar: le bellezze della costa sud

Sull’isola di Unguja, la più estesa dell’arcipelago di Zanzibar, troviamo località marittime incantevoli. Sulla parte più meridionale ad esempio sorge la spiaggia di Kizimkazi, vicina al piccolo paesino che ospita per lo più pescatori. Si tratta di una zona molto tranquilla e poco popolata, in cui dunque la natura regna ancora incontaminata.

La spiaggia si presenta con colori davvero mozzafiato: l’azzurro intenso delle acque è reso ancor più suggestivo dal contrasto con la chiarezza dell’arenile e della vegetazione di mangrovie alle sue spalle. Davanti a voi vi si presenterà dunque un tipico paesaggio tropicale e vi sembrerà di essere in una cartolina. Seppur non così turistica come altre zone, Kizimkazi gode comunque di un buon livello di servizi compresi resort e hotel.

La costa sud orientale presenta due spiagge da sogno: Jambiani e Paje. La prima è una perla non così conosciuta e di conseguenza non presa d’assalto dal turismo. Incontrerete per chilometri ampie spiagge di sabbia finissima e un mare limpidissimo. In questa zona è poi davvero suggestivo il fenomeno delle maree che rende i colori della natura ancor più spettacolari.

A Paje invece lo sport è l’attrazione principale dei visitatori. A causa infatti della sua esposizione, è una spiaggia molto ventilata e ciò favorisce il divertimento con sport acquatici come windsurf e kitesurf. È dunque un’area maggiormente attrezzata e ideale per le vacanze in coppia o con un gruppo di amici.

Il mare più bello vicino alla città di Zanzibar

La città di Zanzibar è il centro più popoloso di tutto l’arcipelago. Qui potrete trovare ogni genere di comodità e servizio. Per questo motivo è una zona molto più gettonata dai turisti e di conseguenza non si presta al meglio ad una vacanza di puro relax.

Ecco allora che possiamo trovare alcune spiagge più tranquille nelle sue immediate vicinanze. Nakupenda per esempio è una terra affiorante appena a largo della costa della città di Zanzibar e accessibile dunque grazie a battelli.

È tra i più suggestivi luoghi naturali al mondo in quanto è composta da una sottile striscia di sabbia che letteralmente scompare all’arrivo dell’alta marea serale. Come facile immaginare qui non c’è alcun insediamento umano e neppure attrezzature balneari. Solo splendida natura incontaminata.

Un altro spunto è un’escursione a Prison Island ed incontrare così da vicino le tartarughe giganti che vivono in questo angolo di paradiso.

Le meravigliose spiagge nel Nord dell’arcipelago

Il paesaggio della punta settentrionale dell’isola di Unguja non è da meno. Tra le spiagge principali troviamo quella del piccolo villaggio di Nungwi che si estende per circa 20 chilometri con la sua soffice sabbia candida, in una splendida cornice di vegetazione tropicale.

Non è una zona troppo affollata ma è comunque molto attrezzata per le vacanze. Troviamo infatti diversi resort e hotel oltre a molte opportunità di intrattenimento. È pertanto una meta ideale per le famiglie con bambini.

Non molto distante ecco la spiaggia di Kendwa. Grazie alla sua posizione sulla costa nord occidentale lo scenario è spettacolare soprattutto con le luci del tramonto. È una località di maggior intrattenimento per i giovani con locali che richiamano la movida notturna. Ad ogni luna piena, viene organizzato la festa musicale in spiaggia “Full moon party”.

Infine, spostandosi sull’isola di Pempa, ci imbattiamo in uno scenario maggiormente verdeggiante anche grazie alla conformazione collinare del territorio. Questa zona è circondata dalla barriera corallina e quindi è un posto perfetto per lo snorkeling.