Quali sono le migliori spiagge di Malta? L’estate è ormai alle porte e in molti stanno già organizzando le proprie vacanze in qualche meta balneare fuori dal nostro territorio.

Malta in questo senso è una delle mete più gettonate, sia per la comodità di essere facilmente accessibile data la vicinanza all’Italia sia per i paesaggi incontaminati.

L’arcipelago che compone lo Stato di Malta è infatti sempre più un polo attrattivo per il turismo nel Mar Mediterraneo. È una destinazione che offre un’ampia scelta di intrattenimento e servizi ma anche l’esperienza di godersi le proprie vacanze in tutta tranquillità in lidi lontani da ogni insediamento umano.

Quali sono le migliori spiagge di Malta: il mare più bello nella parte nord occidentale

Con i suoi 250 chilometri quadrati, l’isola di Malta ricopre il territorio più vasto dell’arcipelago. È un luogo fortemente caratterizzato dal fascino della storia e dell’architettura barocca e ospita tantissime strutture per il turismo.

Specie nella parte nord occidentale troviamo spiagge da sogno. Una delle migliori è certamente Paradise Beach che sorge sull’omonima baia incastonata tra due promontori rocciosi. Ad impreziosire il panorama c’è poi una grotta naturale mozzafiato.

I bassi scogli affioranti dal pelo del mare cristallino oltre a regalare sfumature di colori intensi sono il perfetto habitat per la fauna ittica locale.

Questa baia è dunque il luogo ideale per effettuare snorkeling, ma anche per trascorrere in relax completo una giornata nei super attrezzati stabilimenti balneari della zona.   

La spiaggia di Imgiebah è situata invece sulla costa settentrionale che volge lo sguardo verso la Sicilia. Si tratta di una località non molto affollata e pertanto risulta ideale per famiglie con bambini o per chiunque sia alla ricerca di tranquillità fuori dal caos cittadino.

In questa porzione di isola la natura domina incontrastata con distese di sabbia che degradano dolcemente in mare in una meravigliosa cornice di macchia mediterranea. In quanto immersa completamente nella natura incontaminata, la spiaggia è accessibile unicamente a piedi tramite un difficoltoso sentiero sterrato ed è completamente sprovvista di servizi di ristoro e strutture balneari.

Chi cerca maggiori comodità può invece pensare ad una vacanza a Golden Bay. Questa è una delle spiagge più frequentate dell’isola, attrezzata di stabilimenti balneari e dotata di diverse possibilità di intrattenersi con sport come ad esempio il windsurf.

È infatti una delle mete prediletta dai più giovani anche per i tanti locali di movida notturna.  

Le meraviglie costa meridionale

Il paesaggio della parte meridionale dell’isola di Malta è decisamente differente. La costa qui è molto più rocciosa e le pareti terminano in acqua in maniera molto suggestiva. La Spiaggia di Peter’s Pool è una vera perla. Come indica il nome, il panorama offre una piscina naturale protetta dalle alte scogliere con sfumature di turchese così intenso da pensare di essere finiti in una cartolina.

Il fondale è poi perfetto per le immersioni subacquee alla ricerca dei tanti meravigliosi pesci che abitano la zona.

A solo un chilometro di distanza troviamo invece la spiaggia di Il-Kalanka. Anche in questo caso il paesaggio roccioso caratterizza un fondale incantevole.

Più comoda è la baia di San Tumas nei pressi della città di Marsaskala. Seppur caratterizzato da territorio roccioso, la costa è molto più dolce e nell’insenatura sorge una deliziosa spiaggia in soffice sabbia dorata. La zona è attrezzata di parcheggi, stabilimenti balneari e servizi di ristoro.  

Le migliori spiagge sulle isole di Comino e Gozo

L’isola di Comino è la più piccola delle tre principali che compongono l’arcipelago di Malta. La sua scarsa estensione non permette lo sviluppo di città e di fatto la natura è incontaminata. Qui troviamo una delle più belle spiagge di questo Stato: la Laguna Blu.

L’acqua del mare assume sfumature di un azzurro intenso e l’ambiente è impreziosito dalla selvaggia vegetazione alle spalle del litorale. È il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura e rilassarsi in completa tranquillità.

Spostandosi invece sull’isola di Gozo una delle più belle località balneari è Ramla Bay. Il nome indica proprio come i granelli dell’arenile siano di una sfumatura rossastra, tali da dare una suggestiva immagine diversa dal resto dell’arcipelago. Data la maggior estensione di questa isola, Ramla Bay è molto attrezzata di locali, ristoranti e strutture turistiche.