Il prossimo 27 luglio inizieranno le Olimpiadi estive a Parigi. Si concluderanno poi il 4 agosto ma saranno, come spesso accade, un evento straordinario con tantissime discipline presenti e altrettanti atleti. L’Italia ovviamente ci va con la speranza di fare bene come sta facendo agli Europei di Roma tra atletica, salto triplo, salto in alto e non solo. Un altro sport che però sta crescendo tantissimo grazie ai nostri talenti italiani è il tennis. Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo, infatti, stanno alzando sempre di più l’asticella con l’altoatesino che è diventato numero uno del mondo (primo italiano di sempre) e la 28enne toscana che ha raggiungo il settimo posto del ranking WTA dopo aver perso la finale con la Swiatek e quella in doppio con Sara Errani contro Gauff e Siniakova. La preparazione per le Olimpiadi, comunque, sta iniziando con Jannik Sinner che ha svolto le visite mediche al Coni.
Olimpiadi, visite mediche per Sinner
Come detto, manca poco: ben 44 giorni all’inizio delle Olimpiadi e Jannik Sinner come obiettivo ha quello di fare bene e magari vincere le Olimpiadi. Dopo essersi portato a casa il primo Slam della sua carriera (l’Australian Open) e la Coppa Davis con l’Italia, vuole fare altrettanto bene con gli azzurri. Dopo aver saltato Roma per il problema all’anca, infatti, è arrivato bene all’esame Roland Garros arrivando in semifinale contro Carlos Alcaraz. L’altoatesino ha però perso in 5 set e lo spagnolo ha poi vinto la finale contro Zverev. Ciò che è successo a Parigi, comunque, è stata solo un’anticipazione di quanto potrà accadere alle Olimpiadi dove i tennisti italiani incontreranno i loro avversari sugli stessi campi nei quali hanno giocato al Roland Garros. Ci sarà però una differenza per le partite del singolare maschile. I match infatti non saranno al meglio dei 5 set ma di 3 come succede in quello femminile. Sarà quindi da capire se sarà una agevolazione per Sinner e compagni. Intanto il classe 2001 è andato al Coni per svolgere le consuete visite mediche e per prepararsi al meglio per un appuntamento così importante della sua carriera.
Gli altri tennisti italiani presenti alle Olimpiadi
Oltre a Jannik Sinner, ovviamente, ci saranno altri tennisti presenti. Certamente ci sarà Jasmine Paolini che è arrivata in finale contro la Swiatek al Roland Garros. Stessa sorte le è capitata con Sara Errani nel doppio femminile. Le due italiane hanno infatti perso contro la coppia Gauff-Siniakova. La coppia del tricolore, però, potrà rifarsi alle Olimpiadi dato che entrambe ci saranno. Bisognerà solo capire se la Errani parteciperà anche al singolo femminile. In totale, c’è da ricordare, che ogni Paese può schierare 4 tennisti nel singolare, due coppie nei doppi e una nel doppio misto. Per quanto riguarda quello maschile, ci saranno Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi. Per il femminile oltre a Jasmine Paolini, ci sarà Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Ancora da definire dunque l’ultima tennista. Le coppie del doppio dovrebbero essere Vavassori-Bolelli e Sinner-Musetti. Infine nel doppio misto potrebbe formarsi la coppia Errani-Vavassori.