Skip to main content
ricetta del Paloma cocktail

Sapore di Messico con la ricetta del Paloma cocktail

Tempo d’estate, tempo di lunghe serate all’aperto, magari ascoltando della buona musica o chiacchierando con gli amici, sorseggiando un buon cocktail. In queste occasioni certamente vanno per la maggiore i grandi classici, come un buon Gin-tonic, un Americano o un Mojito ben fatto, ma perché non farsi stupire di qualcosa in inusuale?

E’ il caso della ricetta del Paloma, cocktail messicano fresco e fruttato a base di tequila, succo di lime e soda al pompelmo rosa. Anche se viene definito generalmente da aperitivo, si rivela però perfetto per ogni occasione, a seconda della quantità di tequila utilizzata.

Il Paloma (che significa “colomba” in spagnolo) pare sia stato inventato da Don Javier Delgado Corona, proprietario e bartender del famoso locale La Capilla, a Tequila, che però ha sempre negato la paternità di questo drink. Si narra anche che il Paloma cocktail sarebbe nato dall’azienda messicana Squirt, che creò la soda al pompelmo rosa e la associò poi alla tequila. Dal Messico il Paloma sbarca poi negli Stati Uniti grazie al bartender Evan Harrison, divenendo poi talmente popolare da ottenere un suo giorno celebrativo, il Paloma Day, celebrato ogni 22 maggio.

La ricetta del Paloma cocktail

Scopriamo quindi la ricetta del Paloma cocktail, partendo dagli ingredienti che vi dovete procurare per placare la vostra sete di Messico:

  • Tequila 4,5 cl
  • Succo di lime 2 cl
  • Sciroppo d’agave o miele 1,5 cl
  • Cubetti di ghiaccio
  • Soda al pompelmo rosa
  • Bicchiere freddo di frigo

Prendete il vostro bicchiere freddo di frigo (se ve ne siete dimenticati potete prenderne uno a temperatura ambiente e raffreddarlo bene utilizzando dei cubetti di ghiaccio). Tagliate in due il lime, spremetelo per ottenere il succo e versatene nel bicchiere 2 cl. Aggiungete ora l’elemento dolce, il succo di agave oppure il miele, per bilanciare l’acidità del lime. Mescolate bene il tutto con un bar spoon  in modo da far sciogliere completamente lo sciroppo d’agave all’interno del succo di lime.

A questo punto aggiungete la tequila, i cubetti di ghiaccio e, infine la soda al pompelmo rosa: utilizzatene la quantità necessaria a riempire il bicchiere lasciando un dito, un dito e mezzo libero dal bordo. Sempre utilizzando il bar spoon, muovete il ghiaccio dall’alto verso il basso in modo da unire, miscelare e raffreddare tutti gli ingredienti.

La ricetta del Paloma cocktail è pronta. Se volete donarle un tocco aromatico, il consiglio è quello di aggiungere un rametto di rosmarino a fine preparazione e mescolarlo delicatamente al tutto.

Un tocco d’artista

La preparazione base della ricetta del Paloma cocktail può essere arricchita da qualcosa di veramente speciale, così come proposto dal bartender Bruno Vanzan: l’aria di sale. Si tratta del cambiamento della texture di un ingrediente, in questo caso il sale, per mezzo di alcuni emulsionanti, come ad esempio la lecitina di soia. Scopriamo quindi gli ingredienti per questa particolare preparazione:

  • Acqua 200 ml
  • Lecitina di soisa 1/2 cucchiaino
  • Sale

Per realizzare l’aria di sale versate l’acqua in un contenitore, aggiungete il sale e mescolate bene. Unite anche la lecitina di soia e mescolate con un frullino manuale. Mettete quindi nel contenitore un aeratore, in modo da formare delle micro bollicine: il liquido si gonfierà e si trasformerà in una sorta di schiuma. Prendetela quindi con dei cucchiaini forati e posizionatela come guarnizione sul Paloma cocktail.

Qualche consiglio

Per realizzare al meglio la ricetta del Paloma cocktail, il consiglio è quello di scegliere sempre una tequila 100% agave: questa tipologia è infatti più morbida e caratterizzata da sentori di frutta e fiori. Anche la soda al pompelmo deve essere di qualità. Se non la trovate, preparatevela in casa con del succo di pompelmo rosa spremuto fresco e un gasatore. 

cocktail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *