Guerra in Ucraina, l’incendio causato dall’attacco russo nell’oblast di Kiev ha richiesto oltre 15 ore per essere spento. Continua il percorso degli ucraini per entrare nella Nato
Prosegue il conflitto in Ucraina. Durante la notte le forze russe hanno sferrato un attacco su Kiev. La capitale è stata colpita da diversi bombardamenti ma al momento non sembrano esserci vittime. Intanto gli Usa hanno anticipato che al G7 verranno adottate ulteriori sanzioni contro Putin.
Non accenna a fermarsi il conflitto tra Russia e Ucraina. Le truppe del Cremlino hanno lanciato attacchi missilistici prendendo di mira diverse regioni ucraine e la capitale Kiev. Nel frattempo gli Stati Uniti hanno inviato un altro sistema missilistico Patriot all’Ucraina, rafforzando così le difese aeree di Zelensky.
L’ambasciatore Usa spiega le osservazioni di Biden sulla “pace in Ucraina senza l’adesione alla NATO”
Julianne Smith, rappresentante permanente degli Stati Uniti presso la NATO, ha commentato una recente dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, affermando che la posizione di Washington sull’adesione dell’Ucraina alla NATO non è cambiata:
“Credo che ciò a cui il presidente si riferiva in quella particolare intervista, tuttavia, fosse il fatto che noi, gli Stati Uniti, crediamo che gli ucraini abbiano ancora del lavoro da fare per soddisfare i criteri e attuare le riforme necessarie per l’adesione alla NATO“.
L’incendio causato dall’attacco russo nell’oblast di Kiev ha richiesto oltre 15 ore per essere spento
Un incendio in un impianto industriale nell’oblast di Kiev, causato da un attacco russo, ha richiesto più di 15 ore per essere spento.
Sul posto hanno lavorato 247 vigili del fuoco, 111 apparecchi e quattro treni dei pompieri.
Il G7 ribadisce il proprio sostegno a Zelensky
Una bozza del documento finale del G7 indica che i paesi partecipanti continueranno a sostenere l’Ucraina, a fornirle più aiuti ed armi e criticheranno con parole dure gli aiuti che la Cina fornirebbe al sistema militare russo.
Il fronte anti-Putin si concretizzerà a Borgo Egnazia anche con la firma dell’accordo di sicurezza tra Ucraina e Usa, nel bilaterale tra Zelensky e Biden.
Yermak: “Non attacchiamo civili come fa la Russia”
Andriy Yermak, uno dei più stretti collaboratori di Zelensky, ha detto in un’intervista a SkyTg24:
“L’Ucraina sta difendendo non solo sé stessa, ma tutta l’Europa e tutto il mondo e il sistema di valori su cui si basa la società civile. E’ importante dire che quando uno viene attaccato deve avere la possibilità di difendersi“.
Orban toglie il veto al pacchetto Nato per l’Ucraina
Viktor Orban, premier magiaro, ha riferito che l’Ungheria potrà non aderire al pacchetto di sostegno all’Ucraina in corso di finalizzazione all’interno dell’Alleanza. In cambio, non porrà il veto.
Stoltenberg ha poi commentato:
“E’ un accordo equo, gli alleati non devono partecipare sempre a tutte le operazioni della Nato, posto che condividano i loro impegni di base“.
Visita a sorpresa di Zelensky in Arabia Saudita
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in visita a sorpresa in Arabia Saudita. L’aereo che trasportava Zelenskyy è atterrato nella città di Jeddah, sul Mar Rosso, dove è stato accolto da funzionari sauditi, tra cui il consigliere per la sicurezza nazionale e l’ambasciatore a Kiev.
Zelensky su X ha scritto i motivi della visita:
In Saudi Arabia, I had a meaningful and energetic meeting with His Royal Highness Crown Prince Mohammed bin Salman.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 12, 2024
We discussed bilateral relations between Ukraine and Saudi Arabia, noting the good progress on previous agreements and our teams' effective cooperation. We will… pic.twitter.com/tpP9P6UhE6
Fonti Eliseo: “C’è l’ok per il prestito da 50 miliardi a Kiev”
Alcune fonti anonime dell’Eliseo hanno indicato che al prossimo G7 in Puglia ci sarà un accordo di massima per dare in prestito, a Kiev, 50 miliardi di euro, ricavati dai profitti generati dai fondi statali russi congelati in Europa:
“Per questo problema legato alla conformità della decisione rispetto alle regole esistenti sono al lavoro i tecnici, ma i leader hanno deciso“.
Stoltenberg: “Modernizziamo il nostro deterrente nucleare”
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha riferito prima di un incontro:
“Nel corso della ministeriale difesa ci sarà un incontro del gruppo di pianificazione nucleare, nel quale gli alleati discuteranno l’adattamento delle capacità nucleare all’ambiente di sicurezza attuale. Gli Usa stanno modernizzando le loro armi nucleari in Europa, gli F-35 dell’Olanda sono pienamente operativi e possono ora lanciare le atomiche“.
Accordo di sicurezza Biden-Zelensky
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky firmeranno un accordo di sicurezza al G7.
Lo ha annunciato il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.
Mosca: “Agiremo contro le sanzioni”
Il Cremlino ha minacciato di rispondere alle “azioni aggressive” degli Stati Uniti.
A riportare la notizia l’agenzia russa Tass, che riprende le parole della rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in risposta alle sanzioni contro la Russia:
Come sempre in questi casi, la Russia non lascerà senza risposta le azioni così aggressive
Bombardata Kryvy Rig, la città natale di Zelensky
Con un post su X il presidente ucraino Zelensky ha annunciato il bombardamento sulla sua città natale, Kryvyi Rih.
Nell’attacco sono morte 6 persone:
Un attacco missilistico russo su Kryvy Rig ha causato al momento, il ferimento di 11 persone e la morte di 6. Ogni giorno e ogni ora il terrore russo dimostra che l’Ucraina, insieme ai suoi partner, deve rafforzare la difesa aerea. Le mie condoglianze alle famiglie e ai cari delle vittime
E aggiunge:
I moderni sistemi di difesa aerea sono in grado di fornire la massima protezione alle persone, alle nostre città e alle nostre posizioni. E ne abbiamo bisogno il più possibile
Щодня й щогодини російський терор доводить, що Україна разом з партнерами має посилювати ППО.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 12, 2024
Ракетний удар росіян по Кривому Рогу. На цей момент 11 поранених людей і 6 загиблих. Мої співчуття родинам і близьким загиблих. На місці працюють усі необхідні служби.
Сучасні системи… pic.twitter.com/nVcPsknwf9
Fondi russi: nuove sanzioni per Mosca
Gli Usa hanno deciso una serie di sanzioni alla Russia: colpite oltre 300 attività, fra cui la Borsa di Mosca e diverse filiali:
Le azioni di oggi colpiscono le rimanenti vie di approvvigionamento di materiali e attrezzature internazionali, inclusa la dipendenza russa da forniture critiche provenienti da Paesi terzi
Spiega il segretario al Tesoro Janet Yellen, che aggiunge:
Stiamo aumentando il livello di rischio per le istituzioni finanziarie che hanno a che fare con l’economia di guerra della Russia, eliminando le vie di evasione e diminuendo la capacità della Russia di beneficiare dell’accesso a tecnologia, attrezzature, software e servizi IT stranieri
Washington ha deciso di premere sulla Russia attraverso gli individui e le entità russe sanzionati. Tuttavia, le sanzioni di oggi avranno un impatto anche su società estere e, in generale, sulle reti transnazionali.
Ad anticipare le sanzioni della Casa Bianca, quelle decise dal G7, che ha proposto un prestito di 50 miliardi, a Kiev, provenienti dai beni russi congelati.
Due aerei da combattimento sono stati danneggiati in russia
Un rappresentante dell’intelligence della difesa dell’Ucraina (DIU), Andriy Yusov, ha affermato che due aerei russi Su-57 sono stati colpiti contemporaneamente in territorio russo.
La polizia informatica di Kiev smaschera il complice degli hacker russi
Gli agenti di polizia di Kiev hanno smascherato un uomo che, su ordine di hacker russi, ha mascherato un virus e file per un attacco a un’azienda leader nei Paesi Bassi e in Belgio.
Mosca userà anche i missili Iskander nelle manovre con le armi nucleari tattiche
Il ministero della Difesa russo ha reso noto tramite l’agenzia stampa Tass che nelle prossime esercitazioni missilistiche dell’esercito russo saranno impiegati anche i missili balistici Iskander:
“Il personale di una unità missilistica del Distretto militare di Leningrado sta svolgendo missioni di addestramento con la ricezione di munizioni speciali per le esercitazioni per i missili balistici a corto raggio Iskander-M, il loro caricamento e il movimento nascosto verso un’area designata per il lancio“.
Ucraina, Mosca: “Oggi un raid ha attaccato le basi aeree”
Il ministero della Difesa russo riferisce un attacco con armi su diversi obbiettivi, comprese le zone aeree. Il ministero ha riferito:
“Questa mattina, le forze armate russe hanno effettuato un attacco di gruppo utilizzando armi a guida di precisione lanciate dall’aria e da terra a lungo raggio e veicoli aerei senza pilota sulle aree di parcheggio degli aerei e sulle infrastrutture di una base aerea delle forze armate ucraine, un’area di stazionamento temporaneo di mercenari stranieri e depositi di munizioni ed esplosivi”.
Le forze ucraine hanno distrutto due radar russi
Le forze di difesa ucraine hanno attaccato ancora una volta i sistemi missilistici antiaerei schierati dai russi nella Crimea ucraina temporaneamente occupata nella notte tra l’11 e il 12 giugno.
Le guardie di frontiera ucraine distruggono un drone da ricognizione russo
Ucraina, Stoltenberg: “Accordo con Orban prova unità Nato”
I 32 Paesi dell’Alleanza atlantica “hanno sempre dimostrato che è possibile trovare una strada comune per andare avanti insieme”: lo ha detto a Budapest il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg annunciando l’accordo raggiunto con Orban sull’impegno in Ucraina. Il mese prossimo, al vertice Nato negli Stati Uniti verrà deciso un “ruolo guida” dell’Alleanza in tutte le operazioni a sostegno di Kiev.
“Non è un obbligo Nato quello di partecipare con fondi o mezzi. Il ruolo della Nato diventerà quello di leader in Ucraina, ma se l’Ungheria non vuole partecipare non la forzeremo. Naturalmente, si impegna a non bloccare la decisione con il suo veto”.
Ucraina: Orban non partecipa a impegno Nato ma non pone veto
Sulla guerra fra Russia e Ucraina, l’Ungheria ha “una posizione diversa da quella della maggioranza dei Paesi della Nato”, e non parteciperà all’impegno dell’Alleanza Atlantica a sostegno di Kiev. Come ha spiegato lo stesso primo ministro Viktor Orban, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
Spazio: Russia ratifica accordo con Cina per stazione lunare
Accordo tra Russia e Cina per la costruzione di una stazione spaziale sulla Luna. Il documento è stato ratificato oggi ed è stato firmato dal presidente russo a Russia
L’accordo è stato firmato a Mosca e Pechino il 25 novembre 2022 al fine di creare le basi organizzative e giuridiche per la cooperazione nella costruzione e nel funzionamento di una stazione per la ricerca e lo sfruttamento della Luna per scopi pacifici.
Ucraina: Kiev nella notte ha abbattuto missile ipersonico russo
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto un missile ipersonico Kinzhal, quattro missili Kh-101/Kh-555 e tutti i 24 droni.
La difesa aerea si è attivata nelle regioni di Kiev, Dnepropetrovsk, Zaporizhzhia, Poltava, Kharkiv e Vinnitsa.
Il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Sergei Popko, ha detto che di notte la capitale ucraina è stata oggetto di un attacco russo combinato, ma tutti gli obiettivi aerei sono stati abbattuti con successo.
Usa: “Nuove sanzioni contro la Russia al G7”
Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, ha annunciato nuove sanzioni nei confronti della Russia durante un colloquio con i giornalisti.
“Al G7 saranno annunciate nuove sanzioni contro la Russia per la sua aggressione dell’Ucraina. Il presidente Biden non vede l’ora di essere in Italia per avere questi importanti colloqui”.
Usa, fornito a Kiev un altro sistema Patriot
L’Ucraina potrà disporre di un altro sistema missilistico Patriot. Gli Stati Uniti, infatti, hanno deciso di rafforzare le difese aeree di Kiev contro gli attacchi russi fornendo loro un ulteriore strumento. La decisione è stata presa dal presidente degli Usa Joe Biden e dai suoi funzionari. Assieme al secondo sistema Patriot gli ucraini riceveranno anche una fornitura di missili.
Attacco aereo su Kiev nella notte
Le forze russe hanno lanciato un attacco aereo su Kiev. La capitale ucraina e le zone circostanti sono state colpite da diverse esplosioni, con i sistemi d’allarme scattati intorno alle 4. Le autorità di Kiev hanno fornito un quadro dettagliato di quanto accaduto.
“L’attacco è stato combinato utilizzando vari tipi di armi: il nemico ha lanciato missili da crociera Kh-101 e Kh-555 da bombardieri strategici Tu-95Ms, droni e missili balistici”.