Skip to main content

Guerra a Gaza, Qatar: “Per avere l’accordo servono le concessioni di entrambi”, ma Blinken frena: “E’ tempo di smettere di mercanteggiare”

Gli Stati Uniti hanno ottenuto la risposta ufficiale di Hamas alla proposta di cessate il fuoco per Gaza. Questa proposta è sostenuta dalle Nazioni Unite ed è stata trasmessa tramite i mediatori del Qatar e dell’Egitto.

Le Nazioni Unite hanno dichiarato che Israele potrebbe aver commesso crimini di guerra durante il raid nel campo profughi di Nuseirat. L’Ufficio dell’ONU per i diritti umani ha sollevato dubbi sul rispetto delle leggi umanitarie internazionali da parte delle forze israeliane durante l’irruzione nel campo situato nel centro di Gaza, effettuata per liberare quattro prigionieri. L’attacco ha provocato la morte di circa 274 palestinesi e il ferimento di oltre 700 persone. L’ONU ha, inoltre, affermato che anche i gruppi armati palestinesi potrebbero essere responsabili di crimini di guerra, inclusa la detenzione di prigionieri in aree densamente popolate.

Tutti gli aggiornamenti della guerra a Gaza del mercoledì 12 giugno 2024.

Telefonata fra Borrell e il ministro degli esteri iraniano Kani

22:51

Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione Europea, ha avuto un colloquio telefonico con Bagheri Kani, Ministro degli Esteri dell’Iran. I due politici si sono confrontati su temi come il programma nucleare iraniano, oltre che sulla guerra in corso nella Striscia di Gaza e le tensioni al confine tra Israele e Libano.

Hamas chiede garanzie di Cina, Russia e Turchia per ogni accordo con Israele

22:07

Cina, Russia e Turchia dovranno fungere da garanti per qualsiasi accordo raggiunto con Israele. Questa è una delle modifiche più significative di Hamas riguardo la proposta sul cessate il fuoco a Gaza e sul rilascio degli ostaggi. La richiesta, secondo l’emittente israeliana Kan, è stata respinta da Israele e Stati Uniti.

I combattimenti nella zona occidentale di Rafah proseguiranno

21:52

I combattimenti nella zona occidentale di Rafah continueranno. A dichiararlo è il Comitato Internazionale della Croce Rossa, informato da Israele. Il Circ adesso sta mettendo in atto nuove misure di sicurezza interna e di protezione.

Blinken: “Abbiamo aiutato Israele ad individuare alcuni ostaggi nella Striscia”

20:35

Gli Stati Uniti avrebbero aiutati Israele ad individuare alcuni ostaggi nella Striscia di Gaza. A dichiararlo è il segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha rilasciato un’intervista ad Al-Jazeera. Il governo di Washington è impegnato nell’operazione di mediazione con Hamas, insieme ad Egitto e Qatar.

Israele, Netanyahu organizza riunione del gabinetto di sicurezza

20:16

Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano, questa sera organizzerà una riunione del gabinetto di sicurezza alla luce degli sviluppi nel nord del Paese e della risposta negativa di Hamas riguardo il rilascio degli ostaggi. A riferirlo è il Times of Israel.

Gaza, sale a 37mila il bilancio delle vittime

19:57

Sarebbero circa 37mila le persone morte nella Striscia di Gaza da ottobre 2023. A riferirlo è l’agenzia di stampa palestinese Wafa, che spiega come almeno 10mila persone risultino ancora disperse in tutta la Striscia di Gaza.

Colpita una nave mercantile nel Mar Rosso

19:45

Una nave mercantile è stata colpita nel Mar Rosso a circa 68 mila dalla città di Hodeidah, controllata dai ribelli Houthi dello Yemen. A riferirlo è Al-Jazeera.

Israele non consegna la salma dello scrittore Walid Daqqa

19:35

Il gabinetto di sicurezza d’Israele ha deciso di non restituire la salma di Walid Daqqa, scrittore deceduto ad aprile 2024. L’intento del governo israeliano, come scrive anche Haareztz, sembrerebbe quello di utilizzare il corpo di Dappa come scambio in un futuro accordo con Hamas sul rilascio degli ostaggi.

Diversi civili feriti nella Città Vecchia, Gerusalemme Est occupata

19:00

Un soldato israeliano ha aperto il fuoco sui civili nella Città Vecchia nella Gerusalemme Est occupata, ferendo quattro persone, ha riferito l’agenzia di stampa israeliana Kann.

La Slovenia annuncia 2,5 milioni di euro per le vittime della guerra a Gaza

18:35

Un milione di euro (1,08 milioni di dollari) sarà stanziato per il popolo palestinese attraverso l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’Occrazione per i rifugiati palestinesi (UNRWA), ha detto il Ministero degli Affari Esteri ed Europei in una dichiarazione.

Nel frattempo, altri milioni di euro saranno assegnati al Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite e i restanti 0,5 milioni di euro (0,54 milioni di dollari) saranno assegnati “progetti di salute e riabilitazione psicosociale” per le vittime della guerra a Gaza.

Il ministero ha detto che finora ha dato 4,3 milioni di euro (4,6 milioni di dollari) in aiuti umanitari ai palestinesi dall’inizio della guerra il 7 ottobre.

Detenute nel carcere di Ofer che affrontano condizioni di vita difficili: Organizzazione

17:35

La Commissione per gli affari dei detenuti ha affermato che le condizioni di detenzione nella prigione militare situate vicino a Ramallah si sono deteriorate dal 7 ottobre come parte della “politica sistematica di escalation di Israele contro tutti i detenuti”.

L’organizzazione ha detto che gli avvocati che sono riusciti a visitare i detenuti dicono che dall’inizio della guerra a Gaza, le autorità israeliane hanno ridotto le quantità di cibo, mentre a volte forniscono pasti rovinati che hanno fatto ammalare i prigionieri.

Ha detto che ai detenuti è vietato ottenere vestiti per il tempo più caldo, e che alcuni non sono stati in grado di cambiare i loro abiti per tre mesi.

L’organizzazione ha anche affermato che le autorità carcerarie israeliane stanno punendo collettivamente i prigionieri riducendo il tempo che sono autorizzati nel cortile a 40 minuti invece di un’ora.

Sullivan della Casa Bianca afferma che i cambiamenti della proposta di cessate il fuoco da Hamas sono “minori”

16:45

Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha detto che i cambiamenti proposti da Hamas alla proposta di cessate il fuoco sono minori e che gli Stati Uniti lavoreranno con i colleghi mediatori Egitto e Qatar per colmare le lacune nella proposta.

“Molti dei cambiamenti proposti sono minori e non sono imprevisti. Altri differiscono in modo più sostanziale da quanto è stato delineato nella risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, ha detto Sullivan.

L’Ufficio dei media di Gaza segna 250 giorni di guerra

16:00

Il Government Media Office ha pubblicato statistiche per celebrare il 250esimo giorno della guerra di Israele a Gaza. Ecco alcune delle cose che hanno riportato:

  • 37.202 persone a Gaza sono state documentate come uccise e altre 10.000 persone sono scomparse.
  • 15.694 bambini sono stati uccisi.
  • 33 persone sono morte a causa della carestia.
  • 498 medici sono stati uccisi.
  • Sono stati uccisi 150 giornalisti.
  • Il 70% delle vittime sono donne e bambini.
  • 17.000 bambini vivono senza nessuno dei genitori o solo di uno dei loro genitori.
  • 5.000 persone da Gaza sono state arrestate.
  • 79.000 tonnellate di esplosivi sono state sganciate dalle forze israeliane.
  • 206 siti archeologici e del patrimonio sono stati distrutti.
  • Le perdite iniziali dovute alla distruzione sono stimate in 33 miliardi di dollari.

Blinken: “Non tutte le richieste di Hamas sono realizzabili”

15:00
blinken medio oriente

A raffreddare gli entusiasmi per un possibile accordo fra Hamas ed Israele sono arrivate le parole di Blinken, segretario di Stato Usa. Nella riunione in Qatar ha detto che gli Stati Uniti lavoreranno affinché si ottenga il cessate il fuoco a Gaza e proposte concrete per la gestione della Striscia.

Qatar: “Per avere l’accordo servono le concessioni di entrambi”

14:52

Il ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, in una conferenza stampa insieme al segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha chiesto che sia Israele sia Hamas facciano delle concessioni per raggiungere un accordo.

Quattro morti e tre feriti per un attacco aereo israeliano in Libano

14:46

La Protezione civile libanese ha riferito di aver salvato tre persone e recuperato i corpi di altre 4 nella città di Joya, dopo che alcuni aerei israeliani l’hanno colpita stamattina.

Il Giappone completa e finanzia due progetti a Nablus

14:45

Nakashima Yoichi, ambasciatore per gli affari palestinesi e rappresentante del Giappone in Palestina, ha visitato i villaggi di Beit Dajan e Talfit nel governatorato di Nablus per celebrare il completamento dei progetti finanziati dal governo del Giappone.

Il governo del Giappone ha fornito 88.247 dollari al consiglio del villaggio di Beit Dajan per migliorare l’ambiente educativo per gli studenti della scuola secondaria con l’aggiunta di quattro nuove aule.

Hezbollah: “Intensificheremo gli attacchi contro Israele”

14:28

“Rafforzeremo le nostre operazioni, si intensificheranno, come risposta. Il nostro nemico saprà chi sono i figli della resistenza del Libano”.

Queste le parole di minaccia pronunciate dal capo del consiglio esecutivo di Hezbollah, Hashem Safieddine, contro Israele. La notizia è stata riportata dall’Orient Le Jour. 

Hamas ha promesso di rilasciare due ostaggi russi

14:00

Il viceministro degli Affari esteri della Russia, Mikhail Bogdanov, ha dichiarato che Hamas avrebbe promesso a Mosca che rilascerà due ostaggi russi, prigionieri a Gaza. Lo riporta Ynet News.

Israele: altri 10 razzi lanciati dal Libano nel nord

13:55

‘Nella zona di Zarit, nel nord di Israele, sono stati individuati circa 10 proiettili provenienti dal Libano, alcuni dei quali sono stati intercettati. Non sono stati segnalati feriti”

queste le parole in una nota dell’esercito israeliano.

Israele rivendica l’uccisione del comandante di Hezbollah

13:35

L’esercito di Israele ha rivendicato l’uccisione di Taleb Abdullah in Libano, il più alto comandante di Hezbollah eliminato dall’inizio della guerra.

Era a capo dell’unità Nasr del gruppo sciita filo-Iran, una delle divisioni regionali nel sud del Libano.

Blinken in Qatar, colloqui con emiro e ministro degli Esteri

13:00

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, è arrivato oggi, 12 giugno 2024, in Qatar. Questa è l’ultima tappa del suo viaggio in Medio Oriente, con tappe in Egitto, Giordania e Israele. La notizia arriva dalla Cnn.

Israele attacca la zona a sud del Libano

12:00

L’esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver colpito diversi obiettivi di Hezbollah, nei comuni di Yater e Hanine, nel Sud del Libano. La notizia arriva da Hareetz

Idf: “Abbiamo distrutto trenta strutture di Hamas a Rafah”

11:35

L’Idf ha attaccato gli obiettivi di Hamas ed è riuscito a e distruggerne oltre 30 sedi a Rafah, nella Striscia di Gaza, tra inclusi tunnel, edifici militari e lanciarazzi. 

Mar Rosso: attaccata nave mercantile a largo coste Yemen

11:10
Petroliera nel Mar Rosso

Nel Mar Rosso al largo dello Yemen,  una nave mercantile ha lanciato una richiesta di aiuto, dopo che è stata attaccata. Lo riporta la società di sicurezza marittima Ambrey. L’azione sarebbe stata opera del gruppo di ribelli Houthi, sostenuti dall’Iran.

L’imbarcazione è stata colpita a circa 68 miglia nautiche a sud-ovest della città di Hodeida, controllata dai ribelli.

Commissione Onu: “Israele e Hamas hanno commesso crimini contro l’umanità durante il conflitto”

10:26

Un’indagine dell’ONU ha concluso che sia le forze israeliane che Hamas hanno commesso crimini contro l’umanità, incluso quello di “sterminio”, durante il conflitto in corso a Gaza. Il rapporto della Commissione indipendente deriva dalla prima indagine approfondita delle Nazioni Unite sugli eventi verificatisi dopo lo scoppio della guerra il 7 ottobre.

Blinken si recherà in Qatar

10:16
blinken

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, incontrerà i funzionari del Qatar più tardi oggi come parte del suo tour regionale. Blinken arriverà a Doha dalla Giordania, dove ha partecipato ad un vertice di emergenza su Gaza.

Esercito israeliano: “Nuovo raid dal Libano, lanciati altri 70 razzi”

09:51

Ulteriori lanci massicci di razzi dal Libano verso Israele sono stati riportati, questa volta con almeno 70 razzi che hanno colpito la zona del Monte Meron nel nord del Paese.

L’Idf: “Oltre 100 razzi lanciati da Libano su nord Israele”

09:18

I media israeliani riportano che, in seguito all’uccisione di un alto comandante di Hezbollah, l’esercito israeliano ha denunciato il lancio di almeno 100 razzi dal Libano verso il nord di Israele. Non ci sono segnalazioni di feriti.

Attacco israeliano a Gaza City: 7 morti

08:43

Secondo quanto riferito dall’agenzia Wafa, un attacco aereo israeliano a Gaza City ha ucciso sette persone.

Il Commissariato russo per i diritti umani ha lanciato un nuovo appello per il rilascio dei cittadini russi a Gaza

08:15

La commissaria russa per i diritti umani, Tatyana Moskalkova, ha dichiarato di aver lanciato un nuovo appello agli alti funzionari delle Nazioni Unite per garantire la liberazione degli ostaggi russi a Gaza.

Palestina e Barbados firmano una dichiarazione congiunta che stabilisce rapporti diplomatici

07:52

Nell’aprile scorso, Barbados aveva dichiarato che avrebbe riconosciuto formalmente la Palestina come stato. Ieri, 11 giugno, Palestina e Barbados hanno firmato una dichiarazione congiunta che stabilisce rapporti diplomatici:

Oggi è un giorno storico, non solo stabiliamo le nostre relazioni diplomatiche e consolidiamo la nostra amicizia tra i nostri popoli, ma riconosciamo anche la nostra storia lontana ma comune di una giusta lotta verso l’autodeterminazione, verso l’indipendenza, verso sovranità, verso l’uguaglianza e verso la libertà.

Mar Rosso, gli Usa abbattono lanciamissili Houthi

07:35

L’esercito americano ha annunciato di aver distrutto due lanciatori di missili da crociera antinave in una zona dello Yemen controllata dagli Houthi. Il Comando centrale degli Stati Uniti ha riferito che l’attacco più recente contro gli Houthi è avvenuto nelle ultime 24 ore.

L’esercito israeliano bombarda una casa a Rafah: morto un bambino

07:10

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Wafa, l’esercito israeliano ha bombardato una casa nella città di Rafah, nel sud di Gaza. Durante l’attacco, un bambino è stato ucciso.