Ordine degli Avvocati di Foggia: cerca Assistenti Amministrativi. Con delibera del Consiglio del 27 giugno 2022, l’Ordine degli Avvocati di Foggia ha indetto un concorso per la selezione di n. 2 unità di personale per il profilo professionale di Assistente amministrativo, posizione economica B1, Area degli operatori esperti, CCNL comparto Funzioni Centrali del 09 maggio 2022.
Ordine degli Avvocati di Foggia: cerca Assistenti Amministrativi
In conformità alle disposizioni stabilite nel bando, l’Ordine degli Avvocati di Foggia, con delibera del Consiglio del 27 giugno 2022, ha approvato l’aggiornamento del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale.
È stato indetto un concorso pubblico, basato sulla valutazione per titoli ed esami, per la copertura di due posti per il profilo professionale di Assistente Amministrativo a tempo pieno e indeterminato.
L’Ordine degli Avvocati di Foggia promuove la selezione di candidati che possiedono le competenze previste nel bando pubblico.
Ai vincitori del concorso verrà assegnato un contratto a tempo indeterminato e pieno e saranno nominati in prova per un periodo di quattro mesi.
Ai vincitori del concorso pubblico verrà riconosciuto il trattamento economico annuo lordo previsto nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Centrali, inquadramento Area B, posizione economica B1, professionale Assistente amministrativo.
Requisiti la partecipazione alla procedura concorsuale
Per essere ammessi alla procedura concorsuale per il reclutamento di due posti per il ruolo di Assistente Amministrativo, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea e ancora;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
- età non inferiore ai 18 anni;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
- non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito licenziamento disciplinare dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo la normativa vigente, dalla nomina agli impieghi pubblici;
L’Ordine Degli Avvocati di Foggia: seleziona n. 2 candidati per Assistente amministrativo con il seguente titolo di studio
Per il profilo di Assistente Amministrativo, è necessario possedere il seguente titolo di studio, come specificato nel bando:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- in caso di titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza con il titolo richiesto dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità italiane, alla stregua della normativa vigente
Domanda di partecipazione al concorso per Assistente Amministrativo presso L’Ordine Degli Avvocati di Foggia
La domanda per la partecipazione al concorso pubblico indetto dall’Ordine Degli Avvocati di Foggia per la copertura di 2 posti nel ruolo di Assistente Amministrativo deve essere presentata entro le ore 23:59 del 26 giugno 2024.
La domanda di partecipazione al concorso e i relativi allegati devono essere presentati esclusivamente in via telematica tramite il portale https://www.inpa.gov.it/, pena di esclusione.
Ordine Avvocati, Assistenti Amministrativi: prova d’esame
Qualora il numero delle domande presentate sia superiore a trenta (30), l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale così articolata:
La prova scritta potrà consistere, a discrezione della Amministrazione, nella redazione di un elaborato o in quesiti a risposta sintetica o in test a risposta multipla, da sviluppare in tempi predeterminati, sulle seguenti materie:
- Ordinamento e Legge Professionale Forense;
- nozioni generali sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
- nozioni generali in materia di protezione dei dati personali;
- nozioni generali in materia di trasparenza e anticorruzione.
La prova orale, consisterà in un colloquio avente ad oggetto le stesse materie della prova scritta, integrate dall’accertamento della conoscenza dei principali strumenti informatici e di una lingua straniera (inglese o francese) a scelta del candidato. L’accertamento del possesso delle nozioni di base di informatica potrà svolgersi anche attraverso esemplificazioni su personal computer.
Per maggiori dettagli sulla quota di partecipazione, sulle prove d’esame, sulla valutazione dei titoli preferenziali e altre informazioni inerenti ai criteri di valutazione, si consiglia di consultare il bando con i relativi allegati. Il bando è disponibile:
- sul sito dell’Ordine Degli Avvocati di Foggia
- sul Portale del Reclutamento InPA: https://www.inpa.gov.it/
Nuovo aggiornamento selezione presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per la copertura di tre posti per il ruolo di Collaboratori Tecnici.