Le ultime novità sull’allenatore di Cagliari, Empoli e Venezia – In questa settimana Juventus e Milan dovrebbero annunciare ufficialmente i loro nuovi allenatori, ormai noti già da diverso tempo. I bianconeri annunceranno Thiago Motta, che ha già salutato da tempo il Bologna, mentre i rossoneri hanno scelto l’ex Roma e Lille Paulo Fonseca. Oltre alle big del campionato, anche tante altre squadre sono pronte – per un motivo o per un altro – a cambiare allenatore e ad annunciare un nuovo tecnico. È il caso di Cagliari, Empoli e Venezia, coinvolte in un incastro con protagonisti Davide Nicola, Eusebio Di Francesco e Marco Zaffaroni.
Le ultime novità sull’allenatore di Cagliari, Empoli e Venezia
Il quadro degli allenatori della prossima Serie A è sempre più vicino alla conclusione. Alcune squadre, però, sono ancora alla ricerca del giusto tecnico a cui affidare la propria panchina. Salutato Claudio Ranieri, il Cagliari ha scelto come sostituto Davide Nicola. L’allenatore, però, è ancora sotto contratto con l’Empoli.
Nella giornata di ieri (lunedì 10 giugno) Nicola si è incontrato con la dirigenza dell’Empoli, a cui ha chiesto alcune garanzie tecniche. Il club toscano, però, non ha potuto garantire all’allenatore che in estate non cederà i migliori giocatori. Secondo quanto riferito da Sky Sport, Nicola – dopo una notte di riflessione – avrebbe quindi scelto di lasciare l’Empoli e trasferirsi al Cagliari. Ora il club sardo dovrà trovare un accordo con l’Empoli affinché Nicola venga liberato.
Con l’addio di Nicola, l’Empoli dovrà quindi trovare un nuovo allenatore e, secondo quanto riferito dall’emittente satellitare, vorrebbe Eusebio Di Francesco. L’ex allenatore di Samp e Roma lascerà il Frosinone ed è pronto a tornare in Serie A dopo essere retrocesso all’ultimo minuto dell’ultima giornata proprio per mano dell’Empoli.
Di Francesco era anche sulla lista del Venezia, che a breve saluterà Vanoli (destinato al Torino). Sfumato Di Francesco, il club lagunare dovrebbe quindi affidare la propria panchina a Marco Zaffaroni, che nella stagione appena conclusa ha allenato la Ferralpisalò. Nel frattempo, il Venezia è in trattativa con il Torino per liberare Vanoli. L’allenatore ha una clausola rescissoria di 1 milione di euro, che il Toro non vorrebbe pagare. I due club sono quindi al lavoro per trovare un’intesa.
Chi invece ha già trovato il proprio allenatore è l’Udinese, che ha scelto di affidare la propria panchina a Kosta Runjaic. Il tedesco, alla prima esperienza in Serie A, raccoglierà l’eredità di Fabio Cannavaro e, secondo quanto riferito da Sky Sport, a breve dovrebbe essere annunciato dall’Udinese.