La Lazio è ripartita da Marco Baroni, tecnico scelto come sostituto di Igor Tudor in vista della stagione 2024-2025. La chiamata dei biancocelesti probabilmente è quella più importante della carriera dell’allenatore fiorentino, pronto a ritagliarsi uno spazio significativo anche nella Capitale. Ma in passato quali squadre ha allenato Baroni?
La Lazio annuncia Baroni: quante squadre ha allenato?
Il nuovo tecnico biancoceleste ha cominciato la propria carriera nel 2000, accettando la chiamata del Rondinella dopo il ritiro da calciatore. Baroni al suo primo anno in panchina conquistò un buon ottavo posto in C2, campionato dove successivamente guidò anche il Montevarchi.
A fine 2001 però Baroni fu esonerato ritornando in panchina soltanto nella stagione 2002-2003 come vice allenatore del Verona, che allora militava in Serie B. Dopo quest’esperienza, il classe ’63 scelse di ripartire dalla Carrarese, per poi passare al Sudtirol ancora nel campionato di C2.
Baroni ha vinto una Coppa Italia Primavera con la Juventus
Dopo una breve parentesi all‘Ancona in C1, il tecnico toscano assunse l’incarico di allenatore della Primavera del Siena. Tra ottobre e novembre 2009 Baroni fu anche l’allenatore della prima squadra, con cui collezionò le sue prime esperienze in Serie A prima di subire un duro esonero. Dopo un’altra breve esperienza alla Cremonese in Prima Divisione, nel 2011 la Juventus lo chiamò per guidare la Primavera.
Baroni trascorse un biennio con i giovani bianconeri, conquistando il Torneo di Viareggio 2012 e la Coppa Italia 2012-2013. Successivamente Baroni venne ingaggiato dalla Virtus Lanciano, club che guidò ad una salvezza tranquilla nel campionato di Serie B.
Nel 2017 Baroni vinse i play-off di Serie B con il Benevento
Baroni tra il 2014 e il 2016 ricevette anche le chiamate di Pescara e Novara, formazioni che allenò sempre nel campionato cadetto. La prima vera svolta della sua carriera del tecnico toscano però arrivò nella stagione 2016-2017, culminata con la promozione in Serie A del Benevento dopo la vittoria nei play-off.
Quello fu un risultato storico per i campani, che qualche mese dopo salutarono l’allenatore fiorentino complici gli scarsi risultati ottenuti. Dopo quasi un anno di stop, Baroni a fine 2018 ripartì dal Frosinone senza riuscire ad evitare la retrocessione in Serie B al termine della stagione.
Lecce e Verona prima della Lazio: è la grande chiamata di Baroni
Dopo altre due esperienze con Cremonese e Reggina, Baroni nell’estate 2021 venne scelto come nuovo allenatore del Lecce. Il tecnico fiorentino lasciò il segno fin dalla prima annata, vincendo un campionato di Serie B dopo una lotta intensa con Cremonese, Pisa e Monza. Il Lecce decise di dargli nuova fiducia anche in Serie A, dove Baroni ottenne un’altra salvezza grazie ad un sedicesimo posto
Nell’estate 2023 il tecnico fiorentino lasciò definitivamente la Puglia per accasarsi all’Hellas Verona. L’allenatore toscano è riuscito ad incidere anche con gli scaligeri, che sotto la sua guida hanno raccolto la salvezza chiudendo al tredicesimo posto dell’ultima Serie A. E proprio oggi 11 giugno 2024 è iniziata l’era laziale di Baroni, che cercherà di riportare entusiasmo in una piazza ambiziosa e affamata di risultati.