La Copa America 2024 sarà la prima storica per il Canada, la squadra guidata da Jesse Marsch ha conquistato una qualificazione che corona un periodo di forte ascesa per la Nazionale canadese.

Copa America 2024: numero di partecipazioni del Canada

Prosegue il percorso d’ascesa del Canada che dopo aver raggiunto la qualificazione alla fase ai gironi dei Mondiali in Qatar lo scorso 2022 ora si qualifica alla Copa America 2024 e sogna di superare il girone per approdare alla fase finale della manifestazione.

Una qualificazione storica, considerato che mai prima d’ora il Canada era riuscito in questa impresa. Un risultato dovuto ad un’organizzazione poco precisa e una mancanza di costanza nel progetto Nazionale che invece ora sta facendo crescere un gruppo unito e colmo di giovani promesse.

Copa America 2024: l’ascesa del Canada

A compensare anche l’evoluzione di un calcio sempre più inclusivo verso giovani di talento di ogni Nazione volti a sdoganare giocatori di provenienza da stati che normalmente non sarebbero mai stati considerati e che risultano essere delle vere e proprie sorprese.

Una spinta non soltanto volta al disorientamento verso club che hanno maggiore disponibilità economica e che virano su target nettamente più alti, ma di conseguenza anche dal punto di vista del risparmio economico.

Qualificazione all’ultimo respiro

Uno spareggio, quello del Canada contro la Trinidad e Tobago che ha permesso alla Nazionale di approdare per la prima volta nella manifestazione della Copa America grazie alla promozione dai playoff iniziati con una sconfitta contro la Giamaica.

Nel doppio confronto, infatti, la Nazionale canadese ha vinto il match di andata ma non ha saputo reggere in casa al ritorno perdendo complessivamente 5-4. A salvare la squadra di Marsch lo spareggio con la Trinidad vinto per 2-0.

Girone difficile contro i campioni del Mondo

Ad attendere il Canada un girone difficile con Argentina, Perù e Cile: 3 squadre che in più occasioni hanno dimostrato di poter essere tra le miglior al mondo. In particolare, la Nazionale albiceleste è reduce dalla vittoria del Mondiale di Qatar 2022.

Messi e i suoi, dunque, potrebbero essere il vero ostacolo della squadra di Marsch che dovrà puntare ad un più papabile 2 posto nel Gruppo A e giocarsi tutte le proprie chance contro la Nazionale cilena e peruviana.

Il Ct americano Jesse Marsch

A stupire più di tutto è stata la volontà di puntare per un progetto con alla guida un Commissario Tecnico americano: Jesse Marsch è stato ufficializzato poco più di un mese, fa l’14 maggio, per un mandato che punta la Mondiale del 2026 dove il Canada vivrà da vero protagonista.

Un allenatore che, nonostante si sia formato in America, ha vissuto una serie di esperienze prima da vice allenatore degli Stati Uniti, collezionando alcune presenze come vice di Rangnick per poi spiccare il volo e guidare alcuni club tra cui il Lipsia, il Salisburgo e i Leeds prima di tornare a guidare una Nazionale.

Il 4-4-2 modulo preferito per il Canada

Sarà David, insieme a Larin a spingere in attacco nel 4-4-2 previsto da Marsch per valorizzare quelli che sono i punti forti del Canada di oggi. Il Ct, infatti, ha deciso di puntare sugli esterni alti: ne è di esempio Buchanan, giocatore conosciuto in Italia soprattutto per l’approdo all’Inter nel mercato invernale e che è destinato a prendere il posto di Dumfries.

Dall’altra parte, a supporto di Millar ci sarà Davies del Bayern Monaco: un terzino abituato a salire e che permetterà alla fascia destra di rifiatare dando certezze difensive oltre che propositive tanto da aver attirato l’attenzione del Real Madrid, pronto a spendere fino a 50 milioni di euro per lui.

CANADA (4-4-2): Crepeau; Johnston, Bombivo, Cornelius, Davies; Buchanan, Kone, Eustaquio, Millar; David, Larin.

È Jonathan David la stella canadese

A guidare la Nazionale un bomber giovanissimo come Jonathan David, classe 2000, attualmente nelle fila del Lilla: l’attaccante solo quest’anno ha collezionato 26 gol e 9 assist complessivi tra Ligue1, Coupe de France, Europa e Conference League.

L’elenco dei convocati

Di seguito la lista definitiva dei convocati di Jesse Marsch per la Copa America 2024:

  • PORTIERI

Crépeau (Portland Timbers), McGill (Brighton), St. Clair (Minnesota United)

  • DIFENSORI

Bombito (Colorado Rapids), Cornelius (Malmö), Davies (Bayern), de Fougerolles (Fulham), Hiebert (St. Louis), Johnston (Celtic), Laryea (Toronto FC), Miller (Portland Timbers)

  • CENTROCAMPISTI

Choinière (Montréal), Eustáquio (Porto), Koné (Watford), Osorio (Toronto FC), Piette (Montreal), Ali Ahmed (Vancouver Whitecaps)

  • ATTACCANTI

Bair (Motherwell), Buchanan (Inter), David (Lille), Hoilett (Aberdeen), Larin (Mallorca), Millar (Basilea), Shaffelburg (Nashville), Oluwaseyi (Minnesota United), Russel-Rowe (Columbus).