Nella giornata di oggi, 11 giugno 2024, il Formez Pa ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 4 posti di esperti nei progetti di violenza di genere. Si tratta dell’avviso numero 0238 del 2024 che prevede l’individuazione dei profili richiesti tra candidati con esperienza dai cinque ai dieci anni.
I prescelti lavoreranno con contratto di collaborazione nell’ambito del progetto “Supporto per il coordinamento, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi per il contrasto della violenza maschile contro le donne”. Tale progetto emerge dalla Convenzione del 18 aprile scorso, stipulata tra il Dipartimento per le pari opportunità e lo stesso Formez Pa. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 20 giugno 2024.
Ecco, nel dettaglio, quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di accesso alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consiste il colloquio ai fini dell’assunzione.
Formez Pa concorso esperti 2024 sulla violenza di genere: qual è il profilo ricercato?
Nella giornata di oggi, la Direzione Risorse Umane Organizzazione e Performance del Centro Servizi Assistenza Studi e Formazione per l’Ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni del Formez Pa ha pubblicato il bando di concorso pubblico con il quale si cercano quattro esperti nella progettazione, con livello di esperienza tra i cinque e i dieci anni, per portare a termine il progetto relativo al contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne. Il bando si può scaricare all’interno della piattaforma telematica Inpa, facendo una ricerca della pagina del concorso.
Quali sono le attività previste dal bando?
Nel documento sono descritte le attività che i candidati che risulteranno vincitori della procedura di selezione dovranno assicurare. Nel dettaglio, gli esperti dovranno supportare i dipartimenti per implementare e attuare il Piano strategico nazionale sulla violenze contro le donne 2021-2023, nonché il nuovo Piano 2024-2026 che contiene anche la formula della “violenza domestica”.
Dal punto di vista operativo, i prescelti dovranno monitorare e rendicontare, dal punto di vista tecnico e finanziario, i progetti e gli avvisi relativi ai piani strategici, nonché assistere il Dipartimento per le pari opportunità nelle attività di Cabina di regia interistituzionale e in qualità di Osservatorio del fenomeno stesso.
In merito al progetto in oggetto, gli esperti dovranno predisporre gli strumenti di rilevazione del fenomeno, supportare le regioni nell’espletamento degli adempimenti inseriti nei vari Dpcm, elaborare risposte e linee guida da inserire nelle Faq e predisporre delle check list di validazione delle note programmatiche.
Bando progettazione europea, qual è il trattamento economico del Formez Pa?
I vincitori del concorso del Formez Pa saranno assunti per un periodo di 21 mesi e una retribuzione massima lorda di 69.120 euro. Per candidarsi è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di cause di destituzione, dispensa o decadenza da un posto nelle amministrazioni pubbliche.
Tra i titoli di studio richiesti, il bando enuncia genericamente la laurea triennale. Ciò che è maggiormente richiesto è il livello di esperienza, tra i cinque e i dieci anni, maturato grazie a incarichi con rapporti di lavoro autonomo o subordinato e mansioni che includono il monitoraggio dei progetti e dei programmi europei.
Requisiti, come inviare la domanda entro il 20 giugno 2024
Per inviare la domanda di candidatura è necessario entrare nell’area personale del portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto l’accesso, gli interessati devono ricercare il bando e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”. Le pagine che si aprono contengono campi da compilare inerenti le informazioni anagrafiche, i titoli di studio, le esperienze professionali e il possesso dei requisiti generici.
Prova orale, in cosa consiste?
La domanda deve includere anche gli allegati richiesti, tra i quali il curriculum vitae e la ricevuta del pagamento della tassa di segreteria. La scadenza è fissata alle ore 23:59 del 20 giugno 2024. All’interno del bando si può trovare la procedura selettiva e i punteggi per la valutazione dei titoli. Il colloquio assegna il massimo dei punti insieme all’esperienza pregressa.
Infine, nella prova orale la commissione valuterà la conoscenza, da parte del candidato, del contesto istituzionale, degli approcci operativi e dei dispositivi di riferimento dell’intervento mediante la progettazione europea.