La vicenda di Alfredino Rampi ha lasciato un’impronta indelebile nella storia italiana. Sebbene sia stata una tragedia di cronaca, ha avuto un impatto significativo sulla vita di molte persone al di fuori del suo cerchio familiare. Questo è stato possibile anche grazie al coraggio dimostrato dai genitori del piccolo Alfredino, Ferdinando Rampi e Franca Bizzarri Rampi, il cui comportamento esemplare ha ispirato numerosi altri genitori. Esploriamo alcuni dettagli meno noti riguardanti la madre del bambino scomparso nell’angosciante “incidente di Vermicino”, narrato anche nella miniserie televisiva omonima del 2021.
Chi è Franca Bizzarri Rampi, mamma di Alfredino?
La data di nascita di Franca Bizzarri, in precedenza coniugata Rampi, non è nota, così come molti altri dettagli della sua vita al di fuori dei tragici eventi di giugno 1981, quando la vita della famiglia Rampi subì una svolta drammatica tra il 10 e il 13 giugno. Questi giorni non solo cambiarono radicalmente la loro esistenza, ma contribuirono anche in parte a plasmare il corso della Repubblica Italiana, poiché portarono alla creazione della Protezione Civile in seguito all’incidente di Vermicino.
Per quanto riguarda la carriera di Franca Bizzarri, non siamo a conoscenza della sua occupazione precedente alla tragedia o delle sue attività successive. Tuttavia, è noto che insieme al marito Ferdinando ha fondato il Centro Alfredo Rampi, oggi un punto di riferimento nazionale per la formazione dei soccorritori. Fin dal giorno successivo alla tragedia, il loro obiettivo è stato quello di prevenire eventi simili promuovendo una cultura della sicurezza indispensabile per tutti.
Cosa fa oggi la madre di Alfredino?
Nonostante le controversie legate all’incidente di Vermicino, considerato il primo grande dramma mediatico della televisione italiana, definito da molti come un “reality show dell’orrore”, i coniugi Rampi mantennero la loro compostezza e compresero l’importanza di agire per prevenire tragedie simili. Da qui la decisione di fondare un’associazione a nome del figlio, al fine di evitare la confusione e la disorganizzazione che avevano contribuito alla morte di Alfredino. Anche oggi, a distanza di oltre quarant’anni, il Centro Rampi continua a essere un punto di riferimento fondamentale per la formazione dei soccorritori e ha offerto supporto durante il lockdown del 2020 attraverso un team di psicologi.
Per quanto riguarda la vita privata di Franca Bizzarri, ci sono pochi dettagli noti. Non conosciamo la data del suo matrimonio con Ferdinando, ma sappiamo che la casa di Vermicino era la loro seconda residenza, utilizzata per brevi periodi di vacanza.
Oltre ad Alfredino, Franca e Ferdinando hanno avuto un altro figlio, Riccardo, che all’epoca della tragedia aveva solo 2 anni (nato a Roma nel 1979). Purtroppo, anche Riccardo è deceduto nel 2015, all’età di soli 36 anni, a causa di un improvviso infarto. Entrambi i figli della famiglia Rampi sono sepolti presso il Cimitero del Verano di Roma, accanto alla nonna Veja, un’altra figura indirettamente coinvolta nell’incidente di Vermicino.