I soccorritori hanno trovato i rottami dell’aereo che è scomparso ieri, 10 giugno, con a bordo il vicepresidente del Malawi, Saulos Chilima, ed altre nove persone. Non ci sono sopravvissuti nell’incidente aereo. La presidenza malawiana aveva avviato una massiccia operazione di ricerca e soccorso.
Il vicepresidente del Malawi è morto in un incidente aereo
Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha dichiarato che il vicepresidente Saulos Chilima e altre 9 persone hanno perso la vita in un incidente. Tra le vittime c’è anche la moglie del secondo presidente del Malawi, Bakili Muluzi, nonché ex first lady, Shanil Dzimbiri. Erano diretti al funerale dell’ex ministro della Giustizia, Ralph Kasambara. I rottami dell’aereo sono stati ritrovati in una zona montuosa nel nord del Paese.
Lunedì 10 giugno 2024, le autorità avevano annunciato che l’aereo di Chilima era scomparso. Il veicolo di Malawi Defence era decollato in mattinata dalla capitale Lilongwe. L’aereo non era, però, riuscito ad atterrare all’aeroporto nella città settentrionale di Mzuzu a causa del maltempo. I controllori del traffico aereo hanno così consigliato all’equipaggio di tornare a Lilongwe. Successivamente, il contatto col veivolo è stato perso e l’aereo è scomparso dai radar. L’ufficio del presidente ha annunciato che i passeggeri sono morti nello schianto.
Oltre a circa 200 soldati coinvolti nelle operazioni di ricerca e soccorso, vi sono anche agenti di polizia e operatori dell’aviazione civile. Il maltempo ha ostacolato le ricerche. Le autorità hanno chiesto aiuto anche a diversi paesi, tra cui Gran Bretagna ed Israele. L’ambasciata americana a Lilongwe ha affermato di aver messo a disposizione un aereo C-12 per aiutare nelle operazioni.
La carriera politica di Saulos Chilima
Saulos Chilima, 51 anni, era una figura politica di rilievo nel paese e si aspettava la sua candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo anno. Chilima era entrato nella scena politica circa un decennio fa. Si era candidato alle elezioni presidenziali al fianco di Peter Mutharika nel 2014 e ricopriva il ruolo di vicepresidente dallo stesso anno.
Chilima aveva fondato il proprio partito, il Movimento per la Trasformazione Unito, a seguito di uno scontro con Mutharika. Successivamente, Chilima aveva unito le forze con l’attuale presidente Chakwera nel 2020. Alla fine del 2022, Chilima era stato accusato di aver accettato tangenti da un uomo d’affari, ma il caso era stato successivamente ritirato.