Risuonano le sirene delle camionette dei vigili del fuoco dalle 9.30 di questa mattina, 11 giugno 2024, dopo la terribile esplosione in un’azienda di vernici a Brugherio, in provincia di Monza e Brianza. Nel devastante rogo è morto un giovanissimo operaio di 24 anni.

Esplosione di un’azienda di vernici a Brugherio oggi 11 giugno 2024: divampato un incendio

Lavorava per la Mega Wilcknes da tre anni, il giovane operaio 24enne, ucciso dall’esplosione, mentre stava svolgendo il suo turno nel reparto di miscelazione solventi e resine. È accaduto tutto in fretta, sotto gli occhi inorriditi dei colleghi, ancora sotto shock.

Tremano le mani degli altri dipendenti, mentre attorno a loro il grande dispiegamento di agenti, vigili del fuoco e soccorritori si muove freneticamente per prestare soccorso e cercare di spegnere il devastante incendio, divampato dopo l’esplosione.

Indagini in corso

Sono circa 20 i dipendenti della Mega Wilcknes, fatti evacuare e messi in sicurezza da pompieri e soccorritori. Fra loro ci sarebbe stato anche Amadou S., 25 anni a ottobre, ma che ha lasciato un grande vuoto nel cuore di amici e familiari.

Sull’esatta dinamica dell’incidente gli inquirenti stanno ancora indagando, tuttavia, dalle prime ricostruzioni pare che a innescare lo scoppio di via Aristotele sia stata una scintilla. Una reazione a catena, che dalla movimentazione delle particelle chimiche ha dato avvio a un processo chimico, fino alla deflagrazione finale.

La testimonianza dei colleghi

Gli agenti hanno ascoltato gli altri dipendenti, in quel momento al lavoro nel capannone situazione nella zona industriale fra Brugherio e Agrate Brianza. Gli operai hanno raccontato dell’enorme colonna di fumo che si è sollevata dalla struttura, il calore e quella fiammata improvvisa che ha avvolto Amadou.

Il maggiore dei carabinieri, Emanuele D’Onofri, sta coordinando le indagini, cercando di mettere insieme i pezzi della tragedia. Una collega del 25enne ha raccontato a MonzaToday di non essersi accorta di nulla fino all’ultimo secondo.

Presente sul posto anche il sindaco di Brugherio, Roberto Assi, che ha espresso solidarietà alla famiglia del giovane del Gambia, residente a Monza, ma originario di Lentate sul Seveso.

Pochi giorni fa, venerdì 7 giugno 2024, un altro incendio è scoppiato a seguito di una esplosione in una palazzina di Salerno. Un uomo di 70 anni è rimasto gravemente ferito.