“Il messaggio è chiaro, Giorgia Meloni stiamo arrivando”.

Ieri, nel corso della conferenza stampa del Partito Democratico al Nazareno sugli esiti delle Elezioni Europee, la segretaria Elly Schlein, sempre più leader del centrosinistra italiano, ha voluto lanciare questo messaggio alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Poche ore prima la premier, sempre commentando i risultati delle Europee e soprattutto la vittoria del suo partito, Fratelli d’Italia – risultato con il più del 28% il partito più votato d’Italia, e lei con quasi due milioni e mezzo di voti la candidata più votata – aveva dichiarato, parafrasando gli avversari: ‘ci hanno visto arrivare ma non sono riusciti a fermarci’.

Elezioni Europee 2024, Montaruli risponde a Schlein: “Ci hanno rallentato? Siamo usciti rinforzati”

Una lettura quella della premier cha naturalmente trova d’accordo la deputata di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli, che ai microfoni degli inviati di Tag24 ha detto:

“Le Elezioni Europee hanno dimostrato come il governo Meloni sia il più forte in Europa. Con questi risultati siamo più determinanti perché l’Italia cambi l’Europa. Ci hanno rallentato? No ci hanno rafforzato”.

Intanto nel campo largo, prove di dialogo tra Pd-M5S per asse anti-Meloni

Insomma, al netto di chi rincorre chi, il fatto che le Elezioni Europee abbiamo conferito a Elly Schlein e al Partito Democratico la responsabilità di costruire un’alternativa anti meloni è un dato indiscutibile.

La corsa alla creazione di un’alternativa al centrodestra ha sicuramente ricevuto una grossa spinta con l’affermazione del Pd e l’ottimo risultato di Avs, vera sorpresa di questa tornata elettorale. Frena il Movimento 5 Stelle, ma ieri la segretaria dem e il leader Cinquestelle, Giuseppe Conte, si sarebbero già sentiti e Conte si sarebbe complimentato con la segreteria dem per il risultato.

Nella telefonata si sono ribaditi la necessità di continuare il dialogo per lavorare insieme e costruire l’alternativa a Meloni. E’ quanto riferiscono fonti M5S.