Gli spogli per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno sono ancora in corso, ma il trend vede il centrosinistra avanti in molte delle principali città italiane. Sono undici, al momento, i comuni capoluogo che andranno al ballottaggio del 23 e 24 giugno. Il centrosinistra ha, invece, già vinto in molti comuni roccaforte come a Bergamo dove Elena Carnevali ha superato con il 55% delle preferenze Andrea Pezzotta, fermatosi al 42,2%.
Elezioni comunali 2024, 11 comuni al ballottaggio: in extremis anche Lecce
Si deciderà al ballottaggio la sfida di Firenze dove, a spuntarla tra i dieci candidati, sono stati la candidata del Pd Sara Funaro (42%) e quello del centrodestra Eike Schmidt (32,9%). Al ballottaggio anche Bari, il comune dell’ex sindaco, ora eletto al Parlamento Europeo, Antonio Decaro. Il candidato del Pd Vito Leccese (48%) sfiderà quello del centrosinistra Fabio Romito (29,1%). Si deciderà al ballottaggio, alla fine, anche la sfida a Lecce tra la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone, data a lungo per vincitrice e il candidato del centrosinistra Carlo Salvemini.
Vanno al ballottaggio anche Perugia e Urbino in Umbria, Vibo Valentia dove il candidato del centrodestra Roberto Cosentino (38,4%) sfiderà quello del centrosinistra Vincenzo Romeo (31,9%). Ad Avellino il faccia a faccia sarà tra Antonio Gengano per il centrosinistra (37%) e la candidata civica Laura Nargi (32,5%). Ancora due settimane di campagna elettorale, infine, anche per i cittadini di Potenza, Cremona, Verbania e Rovigo.
Nei comuni spoglio ancora in corso: il centrosinistra conquista Cagliari e Pavia
Il centrodestra conferma al primo turno i sindaci di Bergamo, Cesena che conferma Enzo Lattuca (65,2%) e Livorno che riconferma Luca Salvetti (51,7%). Modena rielegge Massimo Mezzetti (63,8%). Una riconferma a Pesaro anche per Andrea Biancani (60,6%), a Reggio Emilia per Marco Massari (56%) e a Prato per Ilaria Bugetti ha ottenuto il 52,22%.
Strappa, invece, al centrodestra le città di Cagliari, dove Massimo Zedda (60,3%) sconfigge Alessandra Zedda (34,2%) e Pavia dove viene eletto Michele Lissia (53,1%). Al centrosinistra anche Sassari dove Giuseppe Mascia (51,1%) batte il candidato civico Lucchi (25,0%).
Il centrodestra, invece, conferma al primo turno Marco Fioravanti (73,9%) a Ascoli Piceno, Biella dove Marzio Olivero vince con il 53,81% e Ferrara dove Alan Fabbri ottiene 57,9%. A Forlì vince Gianluca Zattini (50,6%) e a Pescara Carlo Masci (51%). Ancora in bilico la citta di Campobasso.