La Casa Albergo per Anziani ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 12 posti Oss in Veneto. Gli operatori socio sanitari saranno assunti dalla struttura di Lendinara (in provincia di Rovigo) con contratto a tempo indeterminato e orario di lavoro pieno. Inoltre, l’inquadratura contrattuale è quella dell’area degli operatori esperti, ex categoria B, di cui al contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino alle ore 23:59 del giorno 11 luglio 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso della Casa Albergo per Anziani, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove dal momento che il bando è solo per esami.

Concorso 12 posti Oss Veneto, ecco il bando della Casa Albergo per Anziani di Lendinara Rovigo

Nella giornata di oggi, la Casa Albergo per Anziani di Lendinara ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 12 posti da operatore socio sanitario (Oss), da assumere con contratto a tempo indeterminato. Il trattamento economico assicurato dalla struttura è quello previsto dal vigente Ccnl delle Funzioni locali, datato 16 novembre 2022. Agli assunti andrà lo stipendio base lordo di 19.034 euro, l’indennità di vacanza contrattuale per 12 mensilità di 732,72 euro, la tredicesima mensilità (1.586,21 euro) e altre indennità specifiche e di comparto spettanti.

Bando per operatori socio sanitari, requisiti e attestato di operatore socio sanitario

Per candidarsi al concorso per 12 operatori socio sanitari del Veneto è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio e attestati richiesti. Tra i requisiti generici, i candidati devono essere cittadini italiani, maggiorenni, idonei fisicamente all’impiego, senza condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa da un posto nella Pubblica amministrazione. Inoltre, si richiede la non esclusione dall’elettorato politico attivo e l’essere in regola con il servizio militare per i nati maschi entro il 31 dicembre 1985.

Sui titoli di studio, il bando di concorso richiede l’attestato di qualifica di Operatore socio sanitario. Sono validi vari attestati conseguiti e riconosciuti dalla Regione Veneto, come espressamente previsto nella sezione “Titoli di studio” del bando di concorso. I requisiti e l’attestato devono essere posseduti alla data di scadenza per inviare la domanda di partecipazione alla selezione pubblica.

Come presentare domanda di concorso 12 Oss con InPa e scadenza

Per presentare la domanda di candidatura al concorso per 12 Oss è necessario l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). In particolare, accedendo al portale istituzionale e facendo l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), si può ricercare il bando ed entrare direttamente nella pagina da compilare dal tasto “Invia la tua candidatura”.

Le pagine da compilare contengono informazioni anagrafiche, di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici. La domanda va inviata con gli allegati richiesti, tra i quali il curriculum vitae e la ricevuta del versamento di 10 euro a titolo di tassa di segreteria. La scadenza del concorso è fissata alle ore 23:59 del giorno 11 luglio 2024.

In cosa consistono la prova scritta e l’orale e cosa studiare

Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una orale. La prova scritta contiene domande a risposta sintetica o multipla in merito agli interventi e alla legislazione di tipo socio sanitaria. L’elenco delle materie da studiare si trova nel bando, nel punto “Prove d’esame”. La prova orale, invece, consiste in un colloquio su aspetti psicologici, relazionali e di intervento di tipo assistenziale in rapporto ai destinatari. Inoltre, saranno trattati argomenti quali la protezione della salute, la sicurezza e il pronto soccorso, l’igiene dell’ambiente e il confort alberghiero. Ulteriori aggiornamenti si possono reperire su casalendinara.it.